Famiglia
Quanti soldi dare per la Prima Comunione: ecco le cifre consigliate
Quanti soldi dare per la Prima Comunione? La cifra varia in base al legame che vi lega al bambino o alla bambina.
Il giorno della Prima Comunione è importante, non soltanto da un punto di vista religioso. Per il bambino o la bambina, infatti, si tratta della prima festa ‘grande’ organizzata in suo onore. Vediamo quanti soldi dare per la Prima Comunione e quali sono le alternative al denaro.
Quanti soldi dare per la Prima Comunione?
Siete stati invitati ad una Prima Comunione e non sapete cosa regalare al bambino o alla bambina? Se state pensando di dare ai festeggiati dei soldi, sappiate che non è una cattiva idea. Anche se può sembrare un dono banale, tipico di chi non ha voglia di perdere tempo per cercare un cadeau adatto, non è così. E’ importante, però, accompagnare al denaro un bel biglietto, magari con una frase speciale tratta dal Vangelo.
Per quanto riguarda la cifra da dare per la Prima Comunione, dipende dal rapporto che vi lega al festeggiato. Se siete soltanto amici dei genitori, basteranno 50 euro. Invece, se siete gli zii è consigliato non scendere sotto i 100 euro. Infine, dai nonni ci si aspetta un sacrificio in più, tra i 120 e i 150 euro. E’ bene sottolineare che non stiamo parlando di cifre standard: tutto dipende dalle proprie disponibilità economiche. Se siete in difficoltà non abbiate paura di fare un dono meno impegnativo.
Prima Comunione: cosa regalare in alternativa ai soldi?
Se non volete regalare soldi, ci sono tante altre alternative. Prima di scegliere un cadeau per la Prima Comunione, però, è bene conoscere almeno un po’ i gusti del bambino o della bambina. Magari optate qualcosa che sia inerente con le mode del momento: fatevi consigliare da una commessa, non sbaglierete di certo. Di seguito, una serie di spunti originali:
- biglietto di un concerto del suo cantante preferito;
- kit di make up;
- cuscino sagomato;
- raccolte di libri o dvd;
- articoli e abbigliamento per le attività sportive o di un brand di moda;
- strumenti scientifici;
- accessori tecnologici;
- accappatoio della squadra del cuore;
- un corso o una giornata da trascorrere in un luogo particolare.