Istruzione
Come spiegare le divisioni in colonna ai bambini: ecco le regole fondamentali
Come spiegare le divisioni in colonna ai bambini? E’ fondamentale lasciarli liberi di sbagliare e, soprattutto, non mettergli fretta.
Spiegare le divisioni in colonna ai bambini non è semplice, ma con calma e con le parole giuste si può far apprezzare loro anche questa difficile operazione matematica. E’ importante, però, lasciarli liberi di sbagliare e, soprattutto, di dire ‘non ho capito’.
Come spiegare le divisioni in colonna ai bambini?
Senza ombra di dubbio, le divisioni in colonna sono le operazioni più difficili che i bambini della scuola primaria si ritrovano a dover comprendere. E’ importante essere chiari fin dall’inizio, in modo di non lasciare lacune che si porteranno dietro per tutto il percorso di studi. Innanzitutto, è bene spiegare ai bimbi che questo argomento matematico non è affatto semplice, per cui non devono sentirsi in difetto se non lo capiscono immediatamente. Spronateli a fare domande e a fermarvi se qualcosa non viene compreso. Farli sentire a proprio agio e liberi di ammettere una difficoltà è fondamentale.
Chiarito ciò, vediamo come spiegare le divisioni in colonna ai bambini. Iniziate facendo vedere loro qual è il simbolo delle divisioni, ovvero ÷ o :. Poi, procedete con un esempio semplice. Ipotizziamo di dover eseguire 36 : 12, 36 è il dividendo, mentre 12 è il divisore. L’operazione serve per comprendere quante volte il numero 12 è contenuto nel 36, pertanto 36 starà nella parte sinistra della colonna e il 12 nella destra.
Il primo passo da compiere, a questo punto, è verificare quante volte l’1 del divisore (che è la decina del numero 12) è contenuto nel 3 del dividendo (che invece è la decina del numero 36). L’1 è contenuto 3 volte nel numero tre. Prima di segnare il numero 3 nel campo del risultato, però, è necessario vedere se anche il 2 del divisore è contenuto tre volte nel 6 del dividendo. Qui è utile la moltiplicazione: 2 x 3 = 6, quindi si può confermare il risultato.
Ecco un video per spiegare ai bambini come si fanno le divisioni in colonna:
Divisione in colonna: lasciate i bambini liberi di sbagliare
Per spiegare le divisioni in colonna ai bambini è importante procedere prima con le operazioni più semplici, per poi passare a quelle più complicate. Insegnate ai bimbi a ragionare, con calma e senza fretta e, soprattutto, lasciateli liberi di sbagliare. I quaderni devono essere ordinati, certo, ma anche gli errori non devono mai essere nascosti. Dagli errori si impara e sono fondamentali, sia nella vita dei più piccoli che in quella dei grandi.