Istruzione
Il mito di Andromeda raccontato ai bambini, con un significato adatto alla loro età
Come raccontare il mito di Andromeda ai bambini? Basta utilizzare le parole giuste e soffermarsi sul significato.
I protagonisti del mito di Andromeda hanno ispirato tutti i nomi delle costellazioni: Perseo, Andromeda, Cefeo e Cassiopea. Ma non è solo questo il motivo per cui è importante raccontarlo ai bambini. Ecco come spiegare ai bimbi una delle storie più affascinanti della mitologia greca.
Il mito di Andromeda raccontato ai bambini
Il nome Andromeda significa colei che signoreggia sugli uomini. Era la figlia di Cassiopea e Cefeo, sovrani di Etiopia. Il suo mito è uno di quelli più affascinanti della mitologia greca, tanto che ancora oggi ispira opere d’arte, film e canzoni. Non vi dice nulla il brano intitolato Andromeda di Elodie? Tutto ha inizio quando Cassiopea offende le Nereidi, divinità marine, dicendo di essere più bella di loro. Un eccesso di vanità, che scatenò l’ira di Poseidone. Quest’ultimo, per tutelare le Nereidi, minacciò con un mostro la città di Cefeo, governata da Cefeo, padre di Andromeda.
Il re di Etiopia, per salvare la popolazione, decise di sacrificare la figlia, legandola ad una costa rocciosa e dandola in pasto al mostro marino. Mentre Andromeda piangeva andando incontro alla sua morte, in cielo comparve Perseo, che se ne innamorò al primo sguardo. L’eroe, in sella al suo cavallo alato, uccise il mostro e salvò la fanciulla, giurandole amore eterno.
Qual è il significato del mito di Andromeda?
I bambini restano sempre molto affascinati dal racconto del mito di Andromeda, ma è fondamentale spiegare loro il suo significato. Questa storia della mitologia greca è un esempio di come l’amore e la determinazione siano fondamentali per superare anche gli ostacoli più grandi.
Per i bimbi della scuola primaria basterà questa spiegazione, mentre con quelli più grandicelli si dovrà procedere oltre, entrando nel concetto di redenzione e di incarnazione. Nello specifico, Andromeda rappresenta l’incarnazione dell’animo umano nella fanciulla, quello schiavo di passioni e impulsi. Perseo, invece, simboleggia la coscienza, che con il salvataggio della sua amata consente la piena realizzazione spirituale degli uomini.