Istruzione
Come spiegare il sacramento della prima Comunione ai bambini
Come spiegare il sacramento della prima Comunione ai bambini? Ecco cosa dire ai più piccoli per dare la giusta importanza al rito.
Quando i bambini sono pronti per ricevere il sacramento della prima Comunione l’intera famiglia, a patto che sia credente, vive un momento molto importante. Vediamo come spiegare il rito ai più piccoli, in modo da far comprendere loro il grande passo che stanno per compiere.
Come spiegare il sacramento della prima Comunione ai bambini
Il sacramento della prima Comunione è un momento molto importante per i bambini e per tutta la sua famiglia. Si tratta di uno dei sette sacramenti della religione cattolica, il secondo che i bimbi ricevono dopo il Battesimo. Anche se oggi molti compiono questo passo perché spinti dalla gioia della festa e dall’emozione dell’abito bianco, laddove concesso, o della tunica, il significato più profondo non ha nulla a che vedere con tutto ciò.
Ecco perché è importante spiegare ai bambini che il rito ha origine dall’ultima cena di Gesù, quando quest’ultimo donò ai suoi discepoli il pane e il vino, simbolo del proprio corpo e del proprio sangue offerti per la salvezza degli uomini. Durante il sacramento della prima Comunione, non a caso, i bimbi ricevono per la prima volta l’Eucarestia, simbolo del corpo e del sangue di Cristo. Dovete spiegare loro che è come se partecipassero all’ultima cena, come se incontrassero per la prima volta Gesù. E’ il primo momento in cui i più piccoli si avvicinano alla fede in modo consapevole.
Le parole di Papa Francesco sulla Prima Comunione
Papa Francesco ha parlato più volte dell’importanza del sacramento della Prima Comunione. Il pontefice l’ha così illustrato ai bambini:
“Fare la Prima Comunione significa voler essere ogni giorno più uniti a Gesù, crescere nell’amicizia con Lui e desiderare che anche altri possano godere la gioia che ci vuole donare. Il Signore ha bisogno di voi per poter realizzare il miracolo di raggiungere con la sua gioia molti dei vostri amici e familiari”.
Prima della Comunione, i bimbi faranno anche un altro primo passo importante: la confessione. In questa circostanza sarà importante spiegare ai bambini in modo semplice il concetto di peccato.