Arredamento
Dormi serenamente con il materasso perfetto per il lettino o culla
Se desideriamo che i nostri bimbi dormano sereni, dobbiamo scegliere per loro un lettino o una culla che abbia più caratteristiche in contemporanea: comfort e giocosità.
Deve avere la dimensione e la consistenza giusta. Importa moltissimo che il materasso sia di alta qualità. Ad esempio, un’ottima soluzione è il materasso in memory foam, disponibile in tanti modelli di lettino con sbarre, rivolti a bambini ancora piccoli ma che stanno diventando grandi. Ecco alcuni consigli per scegliere bene.
Cosa controllare quando si sceglie il materasso per il bimbo
Scegliere il materasso per la culla o lettino del tuo bimbo è importantissimo, perché nei primi mesi e anni di vita dormire bene è ancora più importante. Il materasso deve essere proporzionato alla grandezza del lettino per non lasciare fastidiosi vuoti laterali. Vanno poi scelti i migliori materiali, come il lattice e la memory foam, entrambe resistenti, traspiranti, ed ergonomici per il corpo del bambino. Il materasso deve essere morbido e confortevole, ma allo stesso tempo resistente, perché se il bimbo “affonda” non va bene. La sicurezza è la cosa più importante, ed è per questo che va fatto un controllo per capire se il materasso è conforme agli standard europei.
Consistenza e dimensioni: dati importanti quando si sceglie un materasso
Le dimensioni standard sono di 60×120, di 40×80 o di 50×90, a seconda della grandezza del bimbo. Le misurazioni del lettino vanno fatte prima di recarsi ad acquistare il materasso, per evitare che si creino spazi o che il materasso esca fuori e sia instabile. Anche la ventilazione è importante oltre che la consistenza. Un rischio di un materasso non idoneo potrebbe essere la “sindrome della testa piatta”, comune tra i neonati ma che può essere prevenuta con un materasso ad alta prestazione. Il materasso deve riuscire a sostenere la testa e il collo del bambino ed essere spazioso, per permettere i suoi movimenti spontanei, ma non troppo, o si rischierebbero incidenti. Insomma: è una scelta che non va sicuramente presa alla leggera!
Materasso in memory foam: una soluzione altamente tecnologica
Esiste ad esempio Visco Mind, con una lastra a quattro strati in memory foam e fatto con schiuma Waterfoam. Questo modello ha un’imbottitura in fibre che ha preziose proprietà contro le allergie. Il rivestimento in maglia ha un trattamento Baygard che garantisce la massima igiene perché è idrorepellente. Il materasso, disponibile in due taglie, è lavabile e si può sfoderare da tre lati. Questo materasso ha grandi proprietà tecnologiche, tra cui degli agenti anti-allergenici, anti-microbici e anti-statici, che garantiscono sicurezza e serenità al tuo bambino, e un riposo ristoratore e tranquilllo. Contro i microbi, agiscono Fibra Biocell, fatta di viscosa e con un’alta percentuale di argento e carbonio, che blocca la moltiplicazione dei microbi, Silver Safe, un tessuto in fibra d’argento fatto per respingere i batteri, e Probiotic, che sconfigge gli acari grazie ai suoi probiotici attivi. Il materiale è automodellante, e si adatta al corpo del bimbo, grazie alla sua lavorazione alveolare e alla sua traspirabilità, che lo rendono altamente ergonomico. Anche lo strato Waterfoam ha le stesse proprietà: traspirabile ed ergonomico. Clicca qui per saperne di più.