Istruzione
Come insegnare ai bambini a fare i temi: la scaletta e i punti chiave
Come insegnare ai bambini a fare i temi? Vediamo qual è la scaletta da seguire e quali indicazioni dare loro per lo svolgimento.
Per alcuni studenti i temi sono una vera scocciatura, per altri un modo per dare libero sfogo alla creatività. E’ proprio su quest’ultima strada che dovete spingere i bambini, in modo da non fargli detestare composizioni di questo tipo. Vediamo come insegnare ai bimbi a fare i temi e qual è la scaletta da seguire.
Come insegnare ai bambini a fare i temi?
Una delle prime composizioni scritte con cui i bambini avranno a che fare sono i temi. A partire dal secondo anno della scuola primaria, le insegnanti inizieranno ad avvicinare gli alunni a brevi racconti o descrizioni. In un primo momento sono composti da uno o due periodi, poi si passerà a scritti più complessi e articolati, fino a raggiungere i temi veri e propri. Come insegnare ai bambini a fare i temi? Innanzitutto, è bene chiedere loro di leggere con attenzione il titolo, anche più volte. E’ fondamentale comprendere quello che viene chiesto, altrimenti si rischia di andare fuori tema.
La traccia indica gli argomenti che si devono trattare nella composizione, per cui è di grande aiuto fare un elenco dei punti chiave che si andranno a sviluppare. Il testo deve essere sempre suddiviso in: introduzione, svolgimento e conclusione. Spiegate ai bambini che nell’introduzione dovranno descrivere a grandi linee l’argomento di cui andranno a parlare, mentre nello svolgimento andranno a snocciolare la tematica centrale, facendo riferimento all’elenco stilato in principio. Nella conclusione, infine, bisogna analizzare quanto detto in precedenza e lasciarsi andare a qualche considerazione personale. La scaletta da seguire è sempre questa: introduzione, svolgimento e conclusione.
Come invogliare i bambini a fare i temi
Anche se in un primo momento i bambini potrebbero non gradire il compito, con il passare del tempo finiranno per apprezzarlo. Dovete far capire loro che, tramite i temi, sono liberi di fare considerazioni personali. Non solo nella conclusione, possono inserire sentimenti ed emozioni anche nel corso dello svolgimento. Ovviamente, non bisogna mai andare fuori tema, ma essere in grado di scrivere in modo originale senza mai perdere di vista la consegna.