Giochi
San Patrizio: lavoretti da fare con i bambini per il St. Patrick’s Day
Quali sono i lavoretti da fare con i bambini nel giorno di San Patrizio? Ecco una serie di attività adatte anche ai più piccoli.
In occasione della festa di San Patrizio ci sono tanti lavoretti da fare con i bambini, così come diverse attività che consentono a genitori e figli di trascorrere un po’ di tempo insieme. Vediamo come festeggiare al meglio il St. Patrick’s Day.
San Patrizio: lavoretti da fare con i bambini
Il 17 marzo si festeggia San Patrizio, un’usanza irlandese che da tempo è arrivata anche in Italia. Ci sono tanti lavoretti che si possono fare con i bambini, così da trascorrere qualche ora, o perché no l’intera giornata, in allegria. Innanzitutto, indossate qualcosa di verde, colore dell’Irlanda e del St. Patrick’s Day, e spiegate ai bimbi che in questo modo vi trasformerete in folletti o in fatine. Se è una bella giornata, approfittate per andare in un parco vicino casa e mettetevi alla ricerca dei trifogli: anche questa è un’attività divertente e, soprattutto, salutare. Magari, stabilite anche un premio per chi ne trova di più, una specie di caccia al tesoro.
Tornati a casa, date inizio ai lavoretti per San Patrizio. Senza ombra di dubbio, non si può dare il via alla festa senza avere un Leprechaun. Secondo la tradizione, sono i ciabattini delle fate o degli elfi calzolai. Per costruirne uno avete bisogno di:
- un rotolo di carta igienica;
- colori a tempera verde, rosa e marrone;
- un pennarello nero;
- 3 nettapipe arancioni;
- cartoncino o gomma verde scuro e chiaro;
- colla e forbici.
Dipingete il rotolo di verde, poi disegnate il viso, le mani e la cintura. Colorate con le tempere e ripassate i contorni con il pennarello nero. Con le tre nettapipe create la barba e i capelli e attaccateli con la colla al rotolo. Con il cartoncino verde fate le braccia e fissatele sulle mani. Poi, disegnate due cerchi sul cartoncino e ritagliateli: uno vi servirà per il cappello del Leprechaun e l’altro per chiudere il rotolo.
Festa di San Patrizio a tavola: cosa cucinare?
Oltre ai lavoretti, tra le attività per la festa di San Patrizio potete anche preparare un menù a tema. I bambini adorano sporcarsi le mani con qualcosa che poi metteranno nei loro piatti. Considerando che le pietanze tipicamente irlandesi potrebbero non piacere ai bimbi, optate per il fish & chips oppure per un hamburger con purè di patate. A giornata conclusa, ricordate ai bimbi di lasciare un bicchiere di latte sul davanzale della finestra: secondo la tradizione evita che durante la notte i Leprechaun facciano i dispetti.