Abbigliamento
Come vestire i bambini contro il freddo: cipolla è sempre la parola d’ordine
Come vestire i bambini contro il freddo? Vediamo l’abbigliamento giusto per i neonati e per i bimbi in età scolare.
Quando il freddo è pungente, quasi tutte le mamme, e qualche volta anche i papà, vanno nel pallone perché non sanno come vestire i bambini. La parola d’ordine è sempre una: cipolla. Vediamo i look contro il freddo sia per i neonati che per i bimbi in età scolare.
Come vestire i bambini contro il freddo: il look per i neonati
In inverno è fondamentale vestire i bambini al meglio, onde evitare di trascorrere giorni e giorni chiusi in casa con i classici malanni di stagione. La regola d’oro è una: vestirli a cipolla. In questo modo, infatti, si potrà far fronte nell’immediato allo sbalzo termico. Un altro accorgimento da tenere bene a mente riguarda la scelta dei tessuti dei capi di abbigliamento. Optate sempre per fibre naturali ed evitate come la peste quelle sintetiche. Queste ultime non consentono alla pelle di traspirare e portano i bambini a sudare più del dovuto. Per quanto riguarda un neonato, l’outfit perfetto contro il freddo prevede:
- body mezza manica o manica lunga in caldo cotone o lana;
- completo spezzato in caldo cotone o lana;
- calzini caldo cotone o lana;
- cappellino caldo cotone o lana e sciarpa;
- sacco imbottito o tutina imbottita con manopole e piedini.
Il sacco è uno degli acquisti più utili di sempre. Grazie alla cerniera e alla sua forma, consente di scoprire o coprire il bambino al primo cambio di temperatura. Ovviamente, questo abbigliamento è indicato per le uscite all’aria aperta. Se si sta in casa e le temperature sono buone (18-19° C.), il sacco imbottito non servirà.
Come vestire un bambino a scuola?
Leggermente diverso l’abbigliamento contro il freddo per i bambini che vanno a scuola. Generalmente, le temperature dell’asilo o della scuola dell’infanzia sono elevate, per cui è sempre bene vestirli a cipolla. Via libera alle tute: i bimbi devono essere liberi di muoversi e sporcarsi senza drammi materni. E’ preferibile scegliere felpe con la zip, in modo da mettere sotto una maglia di caldo cotone a maniche lunghe. Ovviamente, la canottiera è d’obbligo, così come lo sono i calzini, un giubbino imbottito, la sciarpa, il cappello e i guanti.