Gravidanza
Si può rimanere incinta con il ciclo? Ecco cosa c’è da sapere
In moltissime si chiedono se si può rimanere incinta con il ciclo mestruale, cerchiamo quindi di fare chiarezza sull’argomento.
E’ possibile rimanere incinta durante il ciclo mestruale? Molto spesso la domanda sorge spontanea, e tante donne pensano che avere rapporti durante le mestruazioni elimini al 100% la possibilità di rimanere incinta. In realtà, però, non è impossibile come molte pensano! Cerchiamo di capire il più possibile sull’argomento.
Ciclo mestruale: quando la donna è meno fertile
Il ciclo mestruale è un processo mensile che avviene nel corpo di una donna e comprende la preparazione e la successiva eliminazione dell’endometrio, la mucosa che riveste l’utero. Durante il ciclo, l’ovulo viene rilasciato dall’ovaio e si sposta lungo le tube di Falloppio in attesa di essere fecondato.
Il momento più fertile di una donna, ottimo quindi per rimanere incinta, è durante l’ovulazione, quando l’ovulo viene rilasciato dall’ovaio e si muove verso l’utero. Questo avviene generalmente tra il 12° e il 16° giorno del ciclo, ma può variare a seconda della lunghezza del ciclo stesso. Se uno spermatozoo incontra l’ovulo, può fecondarlo e iniziare la gravidanza.
Se la fecondazione non avviene, l’endometrio viene eliminato dall’utero con le mestruazioni. Durante questa fase, i livelli di estrogeni sono al minimo e le possibilità di rimanere incinta è molto molto bassa.
Si può rimanere incinta con il ciclo? La risposta
Anche se la probabilità è minore rispetto ad altri momenti del ciclo, però, non è impossibile che si verifichi comunque la fecondazione dell’ovulo, sopratutto se la donna presenta un ciclo con una durata irregolare.
Ciò accade perché gli spermatozoi possono sopravvivere all’interno nelle vie genitali della donna anche fino a 7 giorni dopo il rapporto. Se una donna ha rapporti sessuali durante il ciclo mestruale e ovula entro i 5 giorni successivi, potrebbe rimanere incinta.Per evitare gravidanze indesiderate, quindi, è importante utilizzare un metodo anticoncezionale affidabile, come il preservativo o la pillola, anche durante le mestruazioni.