Alimentazione per bambini
4 alimenti per aumentare le difese immunitarie nei bambini
Scopri la lista degli alimenti che ti aiuteranno ad aumentare le difese immunitarie dei tuoi bambini
Se in casa hai dei bambini di certo saprai che, soprattutto durante la stagione invernale, i nostri figli tendono ad ammalarsi spesso, prendono brutti raffreddori, influenze e infezioni, e in questo particolare periodo non possiamo fare a meno di allarmarci per ogni starnuto di troppo o per qualche linea di febbre inaspettata. Spesso il problema è dovuto a delle difese immunitarie deboli nei bambini. Il sistema immunitario dei piccoli di casa è ancora in fase di sviluppo, e può essere utile sostenere le loro difese con qualche piccolo aiutino esterno, un aiuto che arriva direttamente dalla tua cucina!
Ebbene si, tanti cibi (o sarebbe meglio definirli “super cibi”) possono potenziare le difese immunitarie di grandi e bambini, e non c’è periodo migliore della stagione dei raffreddori per fare un piccolo ripasso e ricordare di quali cibi stiamo parlando!
I cibi giusti per aumentare le difese immunitarie nei bambini
Una dieta bilanciata e ben formulata può senz’altro aiutare il tuo bambino ad avere delle forti difese immunitarie, tuttavia aggiungere degli alimenti specifici può rinforzare ulteriormente il sistema difensivo del tuo bambino, garantendo una maggiore protezione da virus e batteri.
Diamo un’occhiata agli alimenti che dovresti portare in tavola ogni giorno.
Frutta secca e semi
Proponi della frutta secca a merenda ai tuoi bambini, e approfitta anche tu di questo mix di energia e vitamine. Potresti preparare a casa una merenda sana, mescolando mandorle, noci, anacardi, semi di zucca, semi di lino e di girasole, per uno snack che sia ricco di vitamina E, di proteine, fibre e minerali.
Fragole e frutti di bosco
A chi non piacciono i frutti di bosco? Con quel loro sapore dolce e acidulo al tempo stesso, già il solo pensiero fa venire davvero l’acquolina in bocca. I frutti di bosco (come fragole, mirtilli e lamponi) sono un vero concentrato di antiossidanti e di vitamine che fanno bene al sistema immunitario!
Arance e agrumi
Sappiamo bene che gli agrumi contengono ottime fonti di vitamina C, ma sapevi che arance, limoni e pompelmi sono anche una valida fonte di vitamine del gruppo B, potassio, magnesio e di sostanze antiossidanti? Insomma, questi frutti sono davvero amici della nostra salute e di quella dei tuoi figli!
Verdure a foglia verde
Le verdure a foglia verde, come i broccoli e gli spinaci, sono molto ricche di vitamine e minerali, come calcio, ferro, magnesio e potassio. Ciò significa che in ogni singola foglia di trova un piccolo elisir della salute. Se i tuoi figli non amano affatto le verdure, dai un’occhiata a queste ricette e vedrai che li conquisterai!