Fiabe e Racconti
Filastrocca di Natale (faccio un albero speciale): il testo per i più piccoli
In cerca di una filastrocca di Natale semplice, simpatica e divertente adatta ai piccoli di pochi anni? Eccone una perfetta da insegnare durante le feste.
Una filastrocca di Natale per bambini molto piccoli è quella che vogliamo condividere con voi oggi. Porta la firma di Giuseppe Bordi ed è breve, semplice e divertente. Il Natale è alle porte e, con esso, anche quel periodo dell’anno fatto di auguri e riunioni con la famiglia e gli amici. Quella che ti proponiamo oggi rientra tra le poesie di Natale in rima per la scuola dell’infanzia e primaria e punta sulla solidarietà. Si tratta di pochi e semplici versi da imparare facilmente a memoria che possono essere recitati durante le feste, quando ai bimbi piace diventare protagonisti di esibizioni di fronte ai parenti e mostrarsi nelle proprie performance artistiche, siano esse il canto di una canzone, un balletto o, come in questo caso, una simpatica filastrocca.
Se sei una mamma o un papà e vuoi insegnare ai tuoi figli delle bellissime poesie natalizie, questa può fare per te. I piccoli possono recitarla, memorizzarla o anche metterla in musica e cantarla come fosse una canzone di Natale. Le poesie sono presenti nei bambini dalla nascita: li aiutano ad esercitare la loro memoria, ad ampliare il loro vocabolario, a stimolare la loro immaginazione e a sviluppare una maggiore sensibilità verso ciò che li circonda.
Giuseppe Bordi, autore del testo, è esperto di scrittura creativa nelle scuole primarie di primo e di secondo grado di Roma ed è autore di testi narrativi e teatrali.
Filastrocca di Natale
Filastrocca di Natale
faccio un albero speciale
con palline e caramelle
con la polvere di stelle.
Faccio un albero a colori
che rallegri tutti i cuori
e poi scrivo tra i regali
“Siamo tutti quanti uguali”.
Filastrocche di Natale per i bambini
Altre filastrocche di Natale per i bambini sono queste:
- La Filastrocca “Il mago di Natale di Gianni Rodari” per bambini
- Filastrocca di Natale – DO RE MI PIACE CANTARE
- Il pellerossa nel presepe di Gianni Rodari
Foto di Ирина Безмен da Pixabay e di StockSnap da Pixabay