Istruzione
Galileo Galilei spiegato ai bambini: tutto sulla vita dello scienziato
Come spiegare ai bambini Galileo Galilei: il grande scienziato che ci ha aperto la strada verso un nuovo modo di pensare all’astronomia.
Galileo è stato definito il fondatore della scienza moderna. E’ stato tra i primi, ad esempio, ad aver esaminato il cielo con un telescopio. A lui si devono scoperte rivoluzionarie nello studio del movimento. Per questo e tanto altro sarebbe bene introdurlo ai bambini. Se stai cercando il modo migliore per raccontare ai tuoi figli chi è stato questo grande uomo, ecco Galileo Galilei spiegato ai bambini in modo semplice e chiaro.
Chi era Galileo Galilei
Galileo Galilei ci ha aperto gli occhi su un nuovo modo di pensare al funzionamento del nostro sistema solare e dell’astronomia in generale. Nato a Pisa il 15 febbraio 1564, si iscrisse all’Università della città per studiare medicina. Successivamente, però, i suoi studi si concentrarono sulla matematica, materia alla quale passò subito dopo.
La sua famiglia era in grave difficoltà economica ma lo scienziato riuscì a guadagnare fama e ricchezza grazie alle sue invenzioni. L’uomo si interessò inizialmente di studiare l’effetto delle forze sul moto dei corpi.
Le scoperte di Galileo
Tra i suoi esperimenti, si occupò di osservare, nel Duomo di Pisa, un lampadario che ondeggiava avanti e indietro. A conclusione delle sue osservazioni, si rese conto che ci voleva lo stesso tempo per l’ondeggiamento, grande o piccolo che fosse. Questa è una delle sue scoperte più interessanti. E’ nota come “legge del pendolo” ed è poi stata utile all’intera umanità per misurare lo scorrere del tempo.
Quando apprese dell’invenzione del telescopio nei Paesi Bassi, ne costruì una propria versione che gli permise di fare importanti scoperte nello spazio, come quando notò quattro lune che orbitavano attorno al pianeta Giove. Oltre ai telescopi avanzati, ha inventato anche la bussola e il termometro.
Galileo Galilei è anche diventato noto per aver dimostrato come nel vuoto, senza quindi l’attrito dell’aria, una piuma e una palla di cannone lanciate dalla stessa altezza e allo stesso momento toccano il suolo nello stesso istante.
La rottura con la Chiesa
Per molti anni, gli scienziati hanno creduto che il sole e i pianeti ruotassero attorno alla Terra. Le scoperte fatte da Galileo hanno fornito la prova che il Sole è il centro del sistema solare, la cosiddetta Teoria Eliocentrica (elios in greco significa sole). Questo, però, lo ha portato ad entrare in conflitto con la Chiesa, la quale riteneva con fermezza che la Terra fosse al centro dell’universo, secondo quanto scritto nella Bibbia.
Gli fu quindi imposto di non insegnare o difendere tali idee, cosa che lo scienziato non fece. Questo lo portò davanti all’Inquisizione, un’istituzione cattolica che lo punì imponendogli di non uscire di casa. Morì l’8 gennaio 1642.