Intrattenimento
Fatti e curiosità su Halloween da raccontare ai bambini
La festa di Halloween mette sempre un pizzico di paura: ecco come esorcizzarla raccontando queste interessanti curiosità ai bambini.
L’autunno è associato ad Halloween. Quale miglior modo per esorcizzare una festa che proprio allegra, per sua natura, non è, se non raccontando ai bambini dei fatti divertenti – o quantomeno interessanti – che la riguardano? La festa americana è diventata talmente popolare da essere seconda solo Natale. I bambini la adorano anche perché si tratta dell’occasione perfetta per fare incetta di caramelle. Per farlo conoscere al meglio ai piccoli di casa, abbiamo pensato di condividere alcuni tra i fatti più divertenti su Halloween da raccontare ai bimbi: pronti?
Fatti divertenti su Halloween
Festa speciale agli occhi dei bambini, Halloween li vede indossare costumi spaventosi e andare di casa in casa nel loro quartiere a chiedere “dolcetto o scherzetto” per raccogliere dolci e caramelle oltre che per sfoggiare i propri travestimenti. Forse non tutti sanno che:
- in occasione di Halloween, ad alcune persone piace visitare luoghi infestati nei quali condividere storie spaventose
- le persone si fanno anche scherzi – più o meno spaventosi – per impaurirsi a vicenda
- c’è chi ama stare a guardare film dell’orrore ed organizzare maratone a tema con gli amici
- le persone superstiziose accendono falò nei loro cortili per tenere la loro casa al sicuro da fantasmi e spiriti maligni
- la parola strega deriva dall’antica parola sassone “wica” che significa “saggio”
- il vero nome di questa festa è Samhain, parola celtica che deriva dall’irlandese antico samuin e che significa: “fine dell’estate”.
se si vede un ragno ad Halloween, si dice che sia lo spirito di una persona cara che veglia su di te - il mago Harry Houdini morì proprio la notte di Halloween
- Ognissanti è il giorno dopo Halloween. Conosciuto come Giorno di Ognissanti o Festa di tutti i santi, nella fede cristiana è una festa che celebra i santi, appunto
- molte persone sono superstiziose nei confronti dei gatti neri. Alcuni credono che portino sfortuna mentre altri pensano che portino fortuna. Da sempre, tuttavia, sono un simbolo di Halloween: si ritiene siano gli animali domestici dalle streghe malvagie.
- in occasione di Halloween molte persone decorano la casa a tema. C’è chi usa luci nere e arancioni, chi espone zucche intagliate, ragnatele, teschi, scheletri, fantasmi e tanto altro.
Bene, sei pronta per incuriosire e stupire i bambini con le tue conoscenze sulla festa spettrale. Buon divertimento.
Foto di Here and now, unfortunately, ends my journey on Pixabay da Pixabay e di Here and now, unfortunately, ends my journey on Pixabay da Pixabay