Cronaca
Brownies fichi e noci, la ricetta per i bambini
I fichi freschi sono deliziosi: utilizzateli in questi brownies con le noci, la ricetta è facile ed il risultato strepitoso e pronto a conquistare.
La ricetta dei brownies fichi e noci sembra essere stata ideata per dare il via alle colazioni di settembre, quando la scuola è iniziata, o sta per iniziare, e al mattino quello che ci vuole è giusto una carica di dolcezza. I dolci con i fichi freschi sono una coccola per il palato: si avvicina il loro periodo e utilizzarli in cucina, ma soprattutto fargli mangiare ai bambini, è quasi un obbligo. In questi dolcetti, l’intensità del cacao si scontra con la dolcezza dei fichi, in un perfetto matrimonio di sapori.
Quasi finita l’estate, cominciamo ad assaporare le fresca brezza che l’autunno porta con sé. Avete presente i pomeriggi trascorsi in casa con i bambini? Magari le prime piogge che ci costringono a non uscire? Ecco i brownies fichi e noci costituiscono la coccola perfetta anche per la merenda. Senza considerare come si possano gustare come dolce di fine pasto, semplicemente accompagnandoli con una pallina di gelato ed una colata di caramello. Le noci regalano quella nota croccante che tanto ci piace sentire sotto i denti. Ecco come prepararli per i bimbi.
Gli ingredienti dei brownies fichi e noci
- 3 uova grandi
- 150 g zucchero semolato
- 50 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 30 g cioccolato fondente tritato
- 100 g di farina 00
- 2/3 tazza di cacao amaro in polvere
- sale
- 6 fichi freschi
- 70 g di noci tritate
Preparazione dei brownies
Preriscaldate il forno a 180°. Rivestite una teglia quadrata con della carta forno. In una ciotola lavorate le uova con la frusta. Unite lo zucchero e frullate fino a quando non saranno ben amalgamato. Aggiungete olio e vaniglia. Fate sciogliere il cioccolato nel forno a microonde. Unitelo al composto di uova. A parte, mescolate la farina, il cacao e il sale. Aggiungete al composto precedente fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungete fichi e noci tagliati a pezzetti e trasferite nella teglia. Fate cuocere per 35 minuti, quindi tirate fuori e fate raffreddare su una gratella. Tagliate la torta ottenendo 16 brownies.
Foto di chayopat Fungladda da Pixabay e jaroas da Pixabay