Crescita
Vasino per bambini, 10 consigli per velocizzare l’avviamento
Vasino per bambini, i consigli utili per velocizzare l’avviamento e rendere tale passaggio molto più semplice con pazienza e le giuste strategie.
I bambini che stanno facendo la conoscenza del vasino possono essere difficili da gestire. Nulla, tuttavia, che non possa essere affrontato con un minimo di pazienza e, magari, seguendo i consigli sull’uso di questo grande alleato che abbiamo elencato sotto. Man mano che il tuo bimbo diventa grande, sono tanti i traguardi di indipendenza che raggiunge. L’abbandono del pannolino è uno di questi. Ciò non vuol dire che quello al vasino sia un passaggio esente da complicazioni. Per i piccoli, dover imparare a usarlo rappresenta un grosso impegno. Per agevolare questo cambiamento, ti suggeriamo di leggere e mettere in pratica i 10 consigli sul vasino per velocizzare l’avviamento. Ecco le strategie che ti torneranno utili.
10 consigli sull’uso del vasino
Ecco come rendere il processo più semplice e veloce.
- Assicurati che tuo figlio sia pronto. Cerca di non affrettare il processo iniziando a fargli usare il vasino troppo presto.
- Coinvolgilo nella scelta. Compralo insieme a lui per renderlo parte integrante del processo.
- Già che ci sei, compra anche degli slip per bimbi più grandi, in modo da invogliarlo ad impegnarsi per poterli indossare.
- Poni il vasino in un luogo comodo da raggiungere. Ovviamente prediligi il bagno, ma un punto che sia facilmente accessibile.
- Quando il tuo piccolo usa il vasino riempilo di lodi: fagli dei complimenti o semplicemente abbraccialo. Aumenterai la sua motivazione.
- Suggerisci al tuo bimbo di usare il vasino prima di andare a dormire e dopo il risveglio. Instradarlo ad una routine lo aiuterà a sviluppare buone abitudini.
- Un’altra tattica è quella di recitare una scenetta sull'”andare in bagno”. Usa una bambola o il suo orsacchiotto preferito per mostrargli come questi usano il vasino.
- Non aspettarti miracoli in pochi giorni. Ogni bambino è diverso dall’altro e potrebbero volerci più dei 3 giorni che molti genitori giurano di avere impiegato.
- Non punire gli errori. Resisti alla tentazione di arrabbiarti o punire il tuo bambino. La pressione non lo aiuterà di certo. Puoi anche sospendere per alcuni giorni o settimane.
- Ricorda che la regressione è più che normale. Non scoraggiarti se ciò accade. Dagli tempo.
Photo by Charles Deluvio on Unsplash e OpenClipart-Vectors da Pixabay