Giochi
Il valore del gioco nella crescita del bambino: il Manifesto del Gioco Attivo
Nasce il Manifesto del gioco attivo, per promuovere il valore del gioco nella crescita di ogni bambino e di ogni ragazzo.
Il valore del gioco nella crescita di ogni bambino è fondamentale. Stiamo parlando del gioco attivo, fattore fondamentale dall’infanzia in poi per apprendere tutte le migliori competenze per un sano sviluppo, fisico e mentale. Per questo motivo, per sottolineare l’importanza dell’active playing, è nato il Manifesto del Gioco Attivo, 10 principi per parlare di un modo importante per aiutare i nostri ragazzi a crescer bene.
L’idea di promuovere un dialogo su un tema importantissimo come quello del valore del gioco è venuta a Little Tikes, brand globale che da oltre 50 anni realizza giocattoli che stimolano la fantasia e l’azione. Claim del progetto è: “Esci fuori. Cresci dentro!”. L’iniziativa vuole sensibilizzare le famiglie, le scuole, le istituzioni e tutta la società per sottolineare l’importanza del ruolo del gioco attivo nella crescita di ogni bambino.
I bambini possono giocare all’aria aperta anche in inverno?
Valore del gioco, cosa dice il Manifesto
Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano, spiega i principi cardine:
Questo Manifesto racconta un diritto dei bambini e un dovere del mondo adulto nei loro confronti. Oggi più che mai la sua rilevanza riguarda tutti: genitori, docenti, amministratori pubblici. Il gioco attivo rappresenta un fattore di protezione fondamentale per crescere sani.
Il gioco è fondamentale per lo sviluppo perché aiuta a promuovere il benessere cognitivo, fisico, sociale ed emotivo. Imparano a creare ed esplorano il mondo, prendono decisioni, sviluppano competenze, risolvono problemi. Il gioco favorisce la gioia, fondamentale per salute e autostima. E favorisce lo sviluppo del cervello, della creatività, dell’empatia, dell’attenzione.
Ecco i 10 pilastri da scoprire:
- Giocare che emozione.
- Mettere in gioco i nostri sensi è un’esperienza sorprendente.
- Giocare è partecipazione.
- Sbagliare fa parte del gioco.
- Stare insieme è un gioco che si impara da piccoli.
- Chi più gioca meglio sta.
- La scoperta di sé è un gioco meraviglioso.
- Io gioco: tempo indicativo presente.
- Giocare trasforma le pietre in sentieri.
- Il gioco è l’inizio di un mondo migliore.
Giocare per crescere, i consigli dei pediatri per stimolare l’apprendimento