Alimentazione per bambini
Riso con prosciutto cotto e piselli per bambini
Riso con prosciutto cotto e piselli per bambini, la ricetta perfetta per la primavera per preparare un primo piatto per i piccoli di casa.
Quella del riso con prosciutto cotto e piselli, oltre che una ricetta di stagione per bambini, è anche una pietanza adatta al pranzo in famiglia. Ad un pranzo che accontenta tutti i componenti in un colpo solo senza dover mettere sul fuoco più padelle e sporcare molti più utensili. I piselli freschi in primavera sono nel loro pieno periodo, ed un risotto come questo, diverso dal solito, può risultare perfetto per proporli ai piccoli di casa i quali, per la verità, quando si tratta di piselli o carote generalmente non si tirano mai indietro.
Che decidiate di farlo in pentola o di cuocerlo al forno, il riso con prosciutto cotto e piselli è un piatto sostanzioso semplice da preparare e ricco di gusto. Si può fare anche con il riso basmati (che cuoce anche in meno tempo), o freddo rendendolo perfetto per i pranzi estivi, magari per quelli in spiaggia. Vi lasciamo alla ricetta.
La ricetta del riso con prosciutto cotto e piselli
- 1 cucchiaio di olio
- 1/2 cipolla tritata
- 300 g di riso per risotti
- 1 lt circa di brodo vegetale
- 150 g di piselli freschi
- 150 g di prosciutto tagliato a dadini
- 10 g di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di formaggio cremoso (facoltativi)
- sale qb
Preparazione del riso con prosciutto e piselli freschi
Fate scaldare l’olio in una grande pentola ed unite la cipolla. Fatela cuocere su fiamma bassa per 5 minuti. Unite il riso e fate cuocere per altri 2 minuti. Unite un mestolo di brodo e, mescolando, fatelo assorbire. Procedete così fino a fine cottura del riso, ma dopo 10 minuti unite i piselli. A pochi minuti da fine cottura, invece, aggiungete anche il prosciutto, il parmigiano, il formaggio cremoso (se lo usate) e regolate di sale. Fate mantecare lontano dal fuoco e gustate dopo un breve riposo di 5 minuti.
Riso con prosciutto cotto e piselli al forno
Per farlo al forno, cuocete il riso come riportato sopra ma lasciandolo indietro di un paio di minuti di cottura, Trasferitelo in una teglia, livellatelo e spolveratelo di grana e pangrattato. Fate cuocere a 200 C° per 10-15 minuti, quindi tiratelo fuori ma fatelo intiepidire prima di mangiarlo.
Photo | Pixabay