Ricette
Torta sbriciolata alle mele, la ricetta facile
Cercate un dolce goloso per bambini? Provate la torta sbriciolata alle mele, un dolcetto semplice e con tanta frutta
La torta sbriciolata alle mele è un dolcetto veloce, buono e facilissimo che potete preparare per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Vi proponiamo la torta sbriciolata farcita con delle mele e un po’ di zucchero, ma potete creare tante versioni in base alla vostra frutta preferite. L’ideale sarebbe seguire la stagionalità degli ingredienti e quindi usare la frutta di stagione che non solo costa meno, ma è anche molto più buona.
La ricetta della sbriciolata alle mele è facilissima e si può preparare insieme ai bambini, che possono arricchire il dolce con pezzetti di mandorle, amaretti, uvetta e anche del cioccolato. Vediamo insieme come prepararla.
Ingredienti
350 gr di farina
160 gr di zucchero
120 gr di burro
1 uovo
Mezza bustina di lievito per dolci
4 mele
1 limone
Cannella
1 cucchiaio di zucchero di canna
Zucchero a velo
Preparazione della torta sbriciolata alle mele
Sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a fettine oppure a cubetti. Mettete le mele in una ciotola e versate sopra il succo di un limone, 40 gr di zucchero e un cucchiaino di cannella e mescolate. Trasferite le mele in una padella e cuocetele per 10 – 15 minuti, in modo da farle ammorbidire.
Nel frattempo in una ciotola spaziosa mettete il burro e l’uovo, mescolate con una frusta e poi aggiungete 120 gr di zucchero e continuate a mescolare. Incorporate la farina e poi il lievito e continuate a impastare.
Dividete il composto in due parti, una più grande (circa 2/3 del totale) e una più piccola. Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, mettete l’impasto più grande e lavoratelo con le mani.
Versate sopra le mele.
Con l’impasto rimasto fate delle briciole grossolane e coprite la superficie del vostro dolce, cercando di coprire il più possibile le mele. Aggiungete lo zucchero di canna e cuocete la torta sbriciolata alle mele in forno preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti.
Sfornate la torta, fatela raffreddare e decorate con un po’ di zucchero a velo.