Cronaca
Festa della donna: 7 libri sulle donne per bambini
Festa della donna: 7 libri sulle donne per bambini e bambini da leggere insieme a loro per conoscere le grandi donne di ieri e di oggi.
La Festa delle donne si avvicina: che ne dite di regalare a vostri bimbi ed alle vostre bimbe uno dei libri che raccontano la storia di donne straordinarie che in passato – così come oggi – hanno cambiato e continuano a cambiare la storia? Senza di esse la società non sarebbe come quella attuale, il loro contributo è stato fondamentale. Ecco 7 libri sulle donne da regalare ai piccoli di casa in occasione dell’8 marzo, giorno in cui si celebra internazionalmente la Festa della donna.
Festa della donna, libri per bambini
- Storie della buonanotte per ragazze ribelli: 100 storie di donne straordinarie. Il libro perfetto da leggere prima della nanna che, a differenza del solito, non racconta di principesse e principi, ma di scienziate, chef, astronaute: tutte donne esempio per le bambine ed i bambini di oggi.
- Le ragazze sono guerriere: 26 ribelli che hanno cambiato il mondo. Anche questo particolarmente interessante, raccoglie la biografia di 26 donne che – ognuna a suo modo – hanno cambiato il mondo.
- Donne avventurose che hanno fatto grande Milano. Per bambine e bambini dai 7 anni in su. Il libro raccoglie le storie di grandi donne coraggiose e intelligenti che hanno sfidato i tempi ed hanno vinto.
- Maria Montessori, la voce dei bambini. Impossibile non sapere chi è: la straordinaria storia di Maria Montessori e del suo sogno che, col tempo, ha rivoluzionato il modo di concepire l’educazione dei bambini.
- Le più belle storie di donne coraggiose. Rita Levi Montalcini, Frida Kahlo, Bebe Vio: una raccolta di storie di donne che hanno dato alla società un contributo fondamentale per il progresso culturale e scientifico. Età di lettura: da 6 anni.
- Rosa Parks. Piccole donne, grandi sogni. La piccola Rosa si chiedeva continuamente quale differenza ci fosse tra bianchi e neri. Già, perché per lei tutti erano uguali. Una volta cresciuta decide di cambiare le regole assurde che imponevano discriminazioni insensate ai danni dei secondi. Età di lettura: da 6 anni.
- Una ragazza in cima. La storia di Henriette D’Angeville la ragazza che scalò il Monte Bianco in barba a chi pensava che avrebbe fallito. Non avevano fatto i conti con il coraggio di Henriette. Età di lettura: da 8 anni.