Alimentazione per bambini
La ricetta dei donuts di Carnevale da fare ai bambini
La ricetta dei donuts di Carnevale da fare ai bambini: dolcetti soffici e dorati perfetti per merende super golose.
Fare i donuts (le famose ciambelle americane) di Carnevale per i bambini è molto semplice avendo a disposizione la ricetta perfetta. Perché oltre a crostoli, bugie, frittelle e castagnole c’è un’altra chicca da aggiungere alla lista dei dolci fritti di Carnevale, anche se non proviene esattamente dalla nostra tradizione. Alzi la mano chi riuscirebbe a resistere a ciambelle morbide e soffici come queste che, per inciso, si possono poi glassare in tutta una serie di originali e colorati modi per renderle più adatte alla festa. Ecco come portarli in tavola.
Ricetta donuts di Carnevale, ingredienti
- 6 cucchiai di acqua
- 150 ml di latticello
- 1 uovo
- 60 gr di burro sciolto
- 450 gr di farina 00
- 55 gr di zucchero
- 1 cucchiaino raso di sale
- 5 gr di lievito di birra
Preparazione dei donuts per i bambini
- Versate gli ingredienti secchi in una ciotola. Versate l’acqua tiepida in una tazza e unite il lievito.
- Fate riposare 5 minuti, quindi create una fontana al centro degli ingredienti secchi e versatevi il latticello, l’uovo, il burro fuso e il lievito.
- Impastate a mano per circa 10 minuti. Coprite e mettete da parte fino a quando il tutto sarà raddoppiato di volume.
- Fatto questo, riprendete l’impasto e lavoratelo leggermente. Dividetelo a metà e, con il mattarello, stendetelo a circa 1/2 cm di spessore.
- Tagliatelo con uno stampino per biscotti rotondo e praticate i fori al centro con uno stampino per biscotti più piccolo.
- Posizionate ogni ciambella su un quadrato di carta forno e trasferitela in una teglia. Fate lievitare in forno tiepido fino al raddoppio.
- Fate scaldare dell’olio di semi in una padella dalle pareti alte e, una volta bollente, adagiate delicatamente le ciambelle al suo interno.
- Fatele friggere da entrambi i lati fino a doratura. Scolatele su carta assorbente da cucina quindi passatele nello zucchero semolato per ricoprirle in modo uniforme.
In alternativa, come anticipato, potete glassarle ricorrendo ad una ghiaccia reale alla quale aggiungere i coloranti alimentari, oppure a cioccolato fondente o bianco fusi.
Photo | Pixabay