Ricette
Minestra di quinoa per bambini, la ricetta gustosa
Minestra di quinoa per bambini, la ricetta gustosa per preparare una zuppa sana e corroborante adatta a tutta la famiglia.
La minestra di quinoa, in questa ricetta per bambini, costituisce un piatto ricco e nutriente, perfetto per la loro crescita. Le minestre nelle stagioni fredde sono un toccasana, realizzarle per la cena di tutta la famiglia è una coccola che possiamo fare per tutti i componenti del nostro nucleo familiare. Insomma: che cosa c’è di meglio che una zuppa corroborante dopo una lunga giornata? Quella che vi proponiamo ha come protagonisti il “non-cereale”, la zucca ed i ceci, in un mix pronto a conquistare al primo assaggio. Ovviamente, il piatto si presta a varie personalizzazioni in base ai gusti dei piccoli buongustai. Si può sostituire, ad esempio, la zucca con le carote o con i broccoli, i ceci con le lenticchie o i piselli e così via. Vi lasciamo a questa deliziosa ricetta con la quinoa adatta anche ai palati più difficili.
Zuppa di quinoa, ingredienti
- 300 gr di zucca
- 1 cipolla media
- 200 gr di ceci già lessi
- 4 pomodori pelati
- 180 gr di quinoa
- 1 lt di brodo vegetale
- sale qb
- olio di oliva qb
- prezzemolo tritato qb
Preparazione della minestra di quinoa
- Dopo avere pelato la zucca, tagliatela a cubetti e tritate la cipolla. Scolate i ceci dalla loro acqua di cottura (o dal liquido di conservazione, se usate quelli in scatola).
- Tagliate i pomodori pelati a pezzetti e metteteli, insieme a zucca, cipolla, ceci, quinoa e brodo dentro la pentola. Condite con del sale a piacere ed aggiungete un filo di olio.
- Fate cuocere il tutto su fiamma bassa per circa 40-45 minuti, o fino a quando la zuppa avrà raggiunto una consistenza adeguata.
- Ricordatevi di mescolarla di tanto in tanto e verificare che non si attacchi sul fondo. A fine cottura unite del prezzemolo e regolate di sale.
- Versate nei piatti fondi e completate con un filo di olio e dei crostini.
Eccola pronta una deliziosa e sana zuppa con verdure e legumi fatta in casa. Se sei in cerca di idee per altre minestre puoi provare:
Photo | Unsplash