Ricette
Come far mangiare i legumi ai bambini, 6 ricette da provare
Come far mangiare i legumi ai bambini? Consigli e ricette da provare per portare in tavola varietà, gusto e sana alimentazione
Come far mangiare i legumi ai bambini? Quali sono i trucchi per inserirli nell’alimentazione dei bambini senza scatenare i capricci? I legumi sono un’ottima fonte di proteine vegetali, sono buoni e sani e ci aiutano a variare l’alimentazione, diminuendo un po’ pasta, carne e uova.
I legumi vanno inseriti nell’alimentazione dei bambini sin da quando sono piccoli, in modo da farli abituare a mangiare questi alimenti. Vi consigliamo anche di variare e di inserirli un po’ tutti nell’alimentazione, quindi fagioli, ceci, fave e lenticchie che sono i più conosciuti e amati.
I legumi di solito si mangiano come zuppe e minestre, accompagnate con i crostini di pane. Potete però anche creare varianti più creative sia con i legumi cucinati in casa che con quelli pronti nel barattolo. Se scegliete la seconda opzione prediligete i legumi nei barattoli di vetro.
Il modo migliore per coinvolgere i bambini è dare il buon esempio, quindi se fate i legumi, fateli per tutti… grandi e bambini. Se li servite a loro e voi mangiate altre cose, sarà ancora più difficile farglieli accettare.
Ricette con i legumi per bambini da provare
- Hamburger di ceci: buonissimo e saporito, è facile da preparare e potete servirlo nel piatto con insalata e patate oppure fare un goloso burger.
- Polpette lenticchie e patate: le lenticchie si possono trasformare in deliziose polpette
- Polpette di fagioli: buone e sfiziose, perfette da preparare insieme ai bambini.
- Ragù di lenticchie: un ragù alternativo e vegan, da servire con la pasta o con le bruschette.
- Polpette di ceci e zucca: buone e con il ripieno filante!
- Polpettone di fagioli: un classico della cucina italiana rivisitato in chiave vegana, che potete comunque arricchire con un po’ di formaggio filante.