Alimentazione per bambini
Qual è la merenda ideale per i bambini?
Qual è la merenda ideale per i bambini? Cosa preparare per non appesantirli e non farli arrivare troppo affamati ai pasti principali? L’alimentazione dei bambini è molto importante, è da piccoli che si impara a mangiare bene, ad ascoltare il proprio corpo e a regolarsi. Si impara il senso di sazietà, se si è affamati o se si è pieni, a bilanciare le dosi e ad avere un rapporto sano con il cibo.
Sembrano cose difficili ma che in realtà si acquisiscono con il tempo e con una quotidianità alimentare sana e bilanciata. Merenda e spuntini vanno gestiti in base ai pasti principali, agli orari e ai gusti dei bambini.
Se i bambini mangiano molto durante i pasti principali non è detto che abbiano fame e non è necessario neanche insistere. Potete proporgli frutta fresca o secca, una merendina piccola oppure qualcosa di salato.
Merenda ideale per i bambini
Vi consigliamo di puntare su cose semplici, senza lasciare a portata di mano merendine, cioccolatini e biscotti confezionati. Preparate qualcosa insieme ai bambini, magari dei muffin semplici e in un formato piccolino oppure delle crostatine con la marmellata.
Via libera anche al salato, ad esempio dei quadratini di focaccia oppure di pizza, un toast oppure un panino al latte farcito a piacere, preferibilmente senza esagerare con i grassi.
Bilanciate voi la merenda e i pasti principali e optate per porzioni medie, senza esagerare, per evitare sprechi e per non proporre sempre cibo in quantità esagerate. Se poi vogliono il bis ovviamente va benissimo.
Alternate merende e spuntini golosi, con altri più sani. In linea generale evitate crema al cioccolato, panna e merendine e cose simili tutti i giorni, o comunque spesso. Variate gli spuntini e inserite anche la frutta, se la proponete in modo carino e giocoso sarà sicuramente apprezzata.
Foto | iStock