Fiabe e Racconti
La filastrocca del mangiare sano da insegnare ai bambini
La filastrocca del mangiare sano da insegnare ai bambini per imprimere nella loro mente i principi di una dieta sana e bilanciata.
La filastrocca sul mangiare sano è un ottimo spunto dal quale partire per insegnare ai bimbi come mangiare bene per mantenersi sempre in salute ed in forma. Già, perché non è mai troppo presto per parlare ai bambini dell’alimentazione e di come questa sia importante per tutti noi, anche per loro che sono ancora così piccoli.
E’ bene inculcare nella loro mente quanto frutta e verdura siano fondamentali per il loro prezioso contenuti di nutrienti e debbano essere mangiate ogni giorno. La prima come spuntino, per una merenda sana (anche sotto forma di macedonia o frullato), la seconda a pranzo o cena, perché zucchine, broccoli, zucca sono buoni tanto quanto gli altri cibi.
Una filastrocca sull’alimentazione in rima come questa è facile da ricordare e non richiede troppo sforzi di memoria, è breve ma racchiude tutti i concetti che stanno alla base di una dieta equilibrata. Pochi grassi, tanti vegetali, vitamine e proteine che ci danno le forze per giocare e lo sport per mantenersi agili.
Iniziare con una colazione appagante ma leggera, proseguire con uno spuntino nutriente e continuare con pranzo, merenda e cena. Ogni pasto è importante per adulti e bambini allo stesso modo, ma durante l’infanzia è bene tenere curare al meglio quella dei piccoli di casa, in quanto pone le basi dell’educazione alimentare che li accompagnerà fino all’età adulta.
La filastrocca del mangiare sano
Per imparare a mangiare
Segui i consigli della “poesia alimentare”,
di frutta e verdura puoi abbondare,
con i grassi dolci ti devi limitare.
Per crescere protetto e sano
Vitamine e proteine ti danno una mano,
per giocare e studiare
degli zuccheri non possono mancare,
e per saltare in allegria
anche i grassi ti danno energia.
Se in forma vuoi restare
Un po’ di tutto devi mangiare
E tanto sport devi praticare.
E di lavarti i denti ti sei ricordato?
Perché la carie è sempre in agguato.
Via | Saltainbocca.it
Photo | Pixabay