Alimentazione per bambini
Dentizione dei bambini: cosa far mangiare ai neonati
Dentizione dei bambini: cosa far mangiare ai neonati contro l’inappetenza durante tale delicata fase della loro crescita.
Sta mettendo i denti e non mangia? Dentizione e inappetenza nei bambini è un binomio comune: cosa far mangiare ai neonati durante questo periodo particolarmente delicato? Il rifiuto del cibo durante la dentizione è un qualcosa con il quale tutte le mamme hanno avuto o avranno a che fare. Far mangiare il proprio bimbo, difatti, può diventare più complesso. Ecco, allora, i consigli utili per aiutarlo nutrendolo con alimenti adatti e che, in un qualche modo, possono dargli sollievo.
Cosa far mangiare ai bimbi durante la dentizione
Inutile negarlo, quando un bimbo mette i dentini inizia un periodo di insofferenza. Pianti interminabili, risvegli notturni e nervosismo suo e della famiglia, che non sa come aiutarlo. La dentizione va a condizionare anche la sua alimentazione, non solo in quanto la sofferenza lo rende inappetente, ma anche perché essendo dolorante, la sua digestione diventa anche più difficoltosa. Il primo consiglio è quello di evitare di cucinare piatti caldi puntando su quelli a temperatura ambiente o, se la stagione lo consente, anche freddi.
Puntate comunque su piatti facilmente digeribili (e quindi il meno complessi possibile) ma sfiziosi al suo palato in modo da invogliarlo a mangiare. Gli alimenti dovranno essere morbidi – via libera, quindi, a creme, vellutate, passati di verdure, ma anche purè, pastina, frullati di frutta e pietanze di tale consistenza. Ma anche ai cibi freddi per loro natura come granite, gelati, yogurt. Senza dimenticare, ovviamente, il latte, insostituibile nell’alimentazione di un bimbo così piccolo.
Inappetenza da dentizione, quanto dura?
State tranquilli, il fastidio causato dalla dentizione non dura che qualche giorno, giusto il tempo che i primi denti vengano fuori: dopodiché il piccolo tornerà non solo a mangiare, ma anche a dormire come prima. Non dimenticate come di grande aiuto durante questo lasso di tempo, possono risultare i giocattoli in gomma (oramai ce ne sono si appositi) e ciucci che il piccolo può mordicchiare per trovare sollievo.
Photo | Pixabay