Scuola
Giornata internazionale dell’alfabetizzazione 2020, tema e iniziative
Oggi si celebra la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione: il tema dell’edizione 2020 e le iniziative in merito
Oggi, 8 settembre 2020, si celebra la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione. Scopo della ricorrenza, istituita nel 1966 dall’Unesco, è quello di sensibilizzare nei confronti della scolarizzazione.
Tema di quest’anno è “l’insegnamento e l’apprendimento nella crisi Covid-19 e oltre“, con particolare attenzione verso il cambiamento delle tecniche pedagogiche e gli educatori. I dati a riguardo sono sconfortanti: sono 773 milioni in tutto il mondo – tra giovani e adulti – a non avere un’alfabetizzazione di base.
Investire sull’alfabetizzazione, migliorare l’apprendimento, impedire l’analfabetismo di ritorno significa offrire, a giovani e adulti, strumenti per creare società sostenibili, stabili e inclusive, condizioni idonee a scongiurare conflitti, diseguaglianze ed esclusioni sociali, migrazioni per necessità”
questo il pensiero del presidente Mattarella.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/188243/alfabetizzazione-dei-bambini-gli-8-principi-di-save-the-children”][/related]
Si tratta della ricorrenza volta a ricordare quanto l’istruzione degli individui, delle comunità e della società in senso lato sia imprescindibile e, per tale motivo, gli sforzi a riguardo debbano essere intensificati.
Il tema della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione 2020
Come anticipato, il tema di quest’anno è strettamente legato al Covid: ha come obiettivo quello di dare risalto all’importanza dell’apprendimento continuativo. La pandemia da Covid-19 e l’inevitabile crisi che ne è coseguita, hanno messo in luce il divario tra progetto politico e realtà. La sospensione delle lezioni e di parecchi programmi dedicati all’istruzione per adulti hanno, di fatto, interrotto la formazione di un numero considerevole di studenti.
Giornata internazionale dell’alfabetizzazione: gli eventi
Come è ovvio dedurre, gli eventi e le attività previste in occasione della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione si terranno online. Tra quelli più rilevanti il meeting “Insegnamento e apprendimento nella crisi Covid-19 e oltre: il ruolo degli educatori e il cambiamento delle tecniche pedagogiche”, che si terrà su Zoom.
Photo | iStock