Seguici su

Salute e benessere

Sintomatologia sospetta per Covid-19 nei bambini: cosa fare a casa e a scuola

Esiste una sorta di procedura che i genitori, ma anche le scuole e i pediatri, devono seguire in caso ci sia il sospetto che il bambino sia positivo al covid-19.

Febbre nei bambini

Come faccio a capire se mio figlio al Covid-19? Questa è un po’ la domanda che ci stiamo facendo tutti e che affligge non solo i genitori, ma anche i docenti. Riconoscere l’infezione non è semplice, soprattutto durante l’autunno/inverno quando le infezioni respiratorie e l’influenza domineranno. Il pediatra Antonio Di Mauro ha riassunto le linee guida della FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri, per indicare a genitori e insegnati come si devono comportare in caso di sintomatologia sospetta per COVID-19 nei bambini. Ricordiamo che i sintomi possono essere febbre superiore a 37,5°C, tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), faringodinia, dispnea, mialgie, rinorrea/congestione nasale.

[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/227597/rientro-scuola-azzolina-coronavirus-rischio-zero-non-esiste”][/related]

COSA DEVONO FARE I GENITORI

  • misurare la Temperatura ogni giorno prima di portare il bambino a scuola
  • comunicare tempestivamente le assenze per motivi sanitari
  • comunicare immediatamente alla scuola se l’alunno è stato a contatto stretto con un caso confermato COVID-19 (es. convivente di un caso positivo);
  • tenere a casa il bambino in caso di sintomi sospetti per COVID-19
  • contattare il Pediatra se presenti sintomi sospetti per COVID-19 (non recarsi autonomamente all’ambulatorio o al Pronto Soccorso)

COSA DEVE FARE IL PEDIATRA DI FAMIGLIA

  • valutare clinica (triage telefonico) del caso segnalato dai genitori
  • richiedere tempestivamente il test diagnostico in caso di sintomi sospetti per COVID.19
  • se il tampone è negativo, valutare se ripeterlo dopo 2-3 giorni in base all’evoluzione clinica del caso
  • se il test risulta negativo far rientrare a scuola dopo guarigione clinica e attestazione dell’esecuzione del percorso
    comunicare eventuali “soggetti fragili” (es. bambini cronici o affetti da patologie polmonari o con
    immunodeficenza) maggiormente a rischio di complicanze da COVID

COSA DEVE FARE IL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE (DdP)

  • identificare le figure professionali di riferimento per il collegamento funzionale tra scuola e medici curanti

In caso di tampone positivo

  • effettuare indagine epidemiologica
  • informare, in collaborazione con il dirigente scolastico, le famiglie dei bambini/studenti individuati come contatti stretti e predisporre una informativa per gli utenti e lo staff della scuola;
  • porre i contatti stretti in quarantena per 14 giorni dalla data dell’ultimo contatto con il caso confermato.
  • avvisare il medico curante dei contatti stretti
  • predisporre la sanificazione degli ambienti in caso di positività
  • decidere su eventuali chiusure parziali o totali della scuola
  • tamponi di controllo (due a distanza di 24 ore uno dall’altro).
  • rientro a scuola se entrambi tamponi negativi (Certificazione della ASL importante per chiudere la quarantena)
  • decidere la strategia più adatta circa eventuali screening al personale scolastico e agli alunni.
  • sorveglianza attiva dei soggetti fragili in accordo con PLS e MMG

COSA DEVE FARE LA SCUOLA

  • In caso di sintomi insorti a scuola, isolare il bambino, assicurare il distanziamento e mantenere le mascherine nel bambino > 6 anni
  • Fare rispettare, in assenza di mascherina, l’etichetta respiratoria e il distanziamento
    Avvisare i genitori
  • Pulire e disinfettare le superfici della stanza o area di isolamento dopo che l’alunno è tornato a casa
  • Chiudere e sanificare le aree utilizzata da un soggetto risultato positivo nei 7 giorni precedenti
  • Comunicare al DdP i nominativi dei contatti stretti nelle 48 ore precedenti di un caso positivo
  • Comunicare al DdP se si verifica un numero elevato di assenze improvvise di studenti in una classe;

Leggi anche

bullismo bullismo
Educazione13 ore ago

Strategie per affrontare il bullismo: Un approccio educativo

In questo articolo analizzeremo qualche strategia per affrontare il bullismo. Il bullismo è un fenomeno diffuso in molte scuole e...

Fiori con il quilling o filigrana di carta Fiori con il quilling o filigrana di carta
Fai da te2 giorni ago

Creare opere d’arte coi riccioli di carta? Scopri la magia del quilling

Anche detta “filigrana di carta”, è l’antica arte decorativa che, arrotolando sottili strisce colorate, permette di creare bellissime composizioni floreali...

Comunicazione tra genitori e scuola Comunicazione tra genitori e scuola
Educazione3 giorni ago

L’importanza del dialogo aperto sui problemi scolastici

In questo articolo analizzeremo l’importanza e i benefici del dialogo aperto sui problemi scolastici. Il dialogo aperto sui problemi scolastici...

Clown intrattenimento festa bambini Clown intrattenimento festa bambini
Intrattenimento3 giorni ago

Feste di compleanno per bambini con intrattenimento: il boom in autunno

L’autunno si conferma la stagione preferita per festeggiare i compleanni infantili in Italia, e i genitori si affidano sempre di...

bambino che sorride bambino che sorride
Educazione5 giorni ago

La resilienza nei bambini: Come svilupparla attraverso l’educazione

In questo articolo esploreremo alcune strategie ed approcci che possono essere utilizzati dagli educatori e dai genitori per favorire lo...

Mamma e figlia in spiaggia Mamma e figlia in spiaggia
Mamma5 giorni ago

Fotoinvecchiamento: cos’è e come prevenirlo

Quando passano gli anni, anche l’aspetto della nostra pelle cambia, diventando meno elastica e tonica e più soggetta ai segni...

bambina che studia bambina che studia
Educazione1 settimana ago

Tecniche per migliorare la concentrazione nei bambini

In questo articolo, esploreremo alcune di queste tecniche e come possono essere implementate con successo. La concentrazione è una capacità...

bambini che giocano bambini che giocano
Educazione2 settimane ago

Insegnare l’empatia ai bambini: Tecniche e benefici

In questo articolo esploreremo alcune tecniche per insegnare l’empatia ai bambini e i benefici che ne derivano. L’empatia è una...

bambino che scrive bambino che scrive
Educazione2 settimane ago

Come gestire i compiti a casa senza stress

In questo articolo, esploreremo alcuni consigli utili su come gestire i compiti a casa in modo efficiente e senza stress....

bambino che sorride bambino che sorride
Educazione2 settimane ago

Intelligenza emotiva: Educarvi i bambini al riconoscimento delle emozioni

In questo articolo, esploreremo il tema dell’intelligenza emotiva nei bambini. L‘intelligenza emotiva è una competenza fondamentale per affrontare la vita...

famiglia felice che disegna insieme famiglia felice che disegna insieme
Educazione3 settimane ago

La gestione del tempo per famiglie impegnate: Consigli pratici

In questo articolo, esploreremo alcuni consigli pratici per aiutare le famiglie impegnate a gestire al meglio il proprio tempo. La...

mamma che consola la bambina triste mamma che consola la bambina triste
Scuola3 settimane ago

L’importanza del sostegno emotivo nella vita scolastica

In questo articolo, esploreremo l’importanza del sostegno emotivo nella vita scolastica. La vita scolastica è un periodo cruciale per lo...