Ricette
Caesar Salad, la ricetta per i bambini
La ricetta della famosa Caesar Salad in una versione semplificata per bambini
La Caesar Salad è una famosa e buonissima insalata creata nel 1924 dallo chef italiano Cesare Cardini. La ricetta è stata rivisitata nel corso del tempo e ne esistono numerose versioni, gli ingredienti base sono: lattuga romana, crostini di pane fritti, scaglie di parmigiano e petto di pollo alla piastra conditi con succo di limone, olio extravergine di oliva, uova, aglio e salsa Worcestershire.
Cesare Cardini è nato in Italia nel 1896 ma da ragazzo si trasferì in Messico, in particolare a Tijuana dove inventò la Caesar Salad. Dopo qualche anno si trasferì a Los Angeles e diventò famoso tra le star di Hollywood.
La Caesar Salad è una ricetta semplice e deliziosa, va benissimo anche per i bambini ma magari omettete la salsa Worcestershire che è piccante.
Ingredienti
400 gr di petto di pollo a fettine (facoltativo)
370 gr lattuga romana
100 gr pane a fette
100 gr Parmigiano Reggiano
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
2 spicchi di aglio
1 uovo
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di salsa Worcester
olio extravergine di oliva
sale
pepe
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/227269/come-fare-le-pizzette-di-melanzane-per-i-bambini”][/related]
Preparazione
Lavate la lattuga romana, asciugate le foglie e tagliatela a pezzi.
Togliete la crosta nel pane e tagliate il resto a cubetti. Friggete il pane in una padella antiaderente con l’olio all’aglio, se non lo avete frullate uno spicchio di aglio con qualche cucchiaio di olio.
Tagliate il parmigiano a scaglie, potete farlo con il pelapatate.
Nel robot da cucina mettete il succo di limone, l’uovo, l’aceto, l’aglio, la salsa worcestershire, il sale, il pepe e frullate. Incorporate l’olio a filo e continuate a frullare fino ad avere una salsa con la consistenza simile alla maionese.
Cuocete il petto di pollo nella piastra di ghisa, poi tagliatelo a pezzetti.
Prendete dei piatti fondi e mettete la lattuga romana, sopra mettete il petto di pollo, i crostini di pane e le scaglie di parmigiano e, infine, unite la salsa.
Se cucinate questo piatto per i bambini, potete sostituire la salsa indicata nella ricetta con della semplice maionese. Potete fare la maionese in casa oppure acquistarla già pronta.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/226864/brownies-al-cioccolato-per-bambini-la-ricetta”][/related]
Foto | Flickr