Salute e benessere
Ascolta i tuoi bambini: saranno adulti più sereni
Avere la sensazione di essere ascoltati e sostenuti da piccoli, rende i bambini di oggi adulti di domani sereni e coraggiosi.
Essere ascoltati dalla mamma e dal papà, ma anche dagli amici e dalle insegnati dono ai bambini un senso di sicurezza così importante che probabilmente da adulti correranno meno il rischio di soffrire di depressione ma anche di avere problemi psicologici.
A sostenerlo è uno studio pubblicato su JAMA Pediatrics. Le esperienze avverse durante l’infanzia come abuso, abbandono, violenza e assenza dei genitori sono state a lungo legate a effetti negativi duraturi sulla salute fisica e mentale. Meno chiaro è, però, l’influenza delle esperienze positive sul modo di affrontare la vita.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/218890/vedi-mamma-non-ci-sono-pericoli-immagine”][/related]
Per comprendere meglio questo aspetto, i ricercatori della Bloomberg School of Public Health della Johns Hopkins University di Baltimora hanno esaminato 6.118 adulti, chiedendo loro di ricordare con che frequenza durante l’infanzia avevano parlato dei propri sentimenti con familiari o sentito la loro famiglia accanto nei momenti difficili; quanto si fossero sentiti supportati dagli amici e protetti da un adulto in casa.
Che cosa è emerso? Gli adulti che hanno riportato da sei a sette di queste esperienze positive durante l’infanzia hanno avuto il 72% in meno di probabilità di soffrire di depressione rispetto agli adulti che ne hanno riportate una o due. C’è una spiegazione fisica (anzi chimica) secondo gli esperti, le esperienze positive generano la produzione di ormoni positivi, influenzando lo sviluppo del cervello e condizionando anche la capacità di diventare aperti verso gli altri.