Alimentazione per bambini
Bambini, fino a 5 anni devono bere solo latte e acqua
Secondo il progetto americano Healthy Drinks, Healthy Kids, i bambini fino a 5 anni non devono consumare bibite e bevande zuccherate.
Cosa dare da bere ai bambini? In realtà i piccoli fino al compimento del quinto anno di età dovrebbero bere solo acqua e latte. Non dovrebbero essere offerte né le bevande zuccherate né i succhi di frutta (permessi solo quelli 100% frutta). Queste sono le indicazioni che arrivato dagli Stati Uniti.
Ma entriamo nello specifico: fino al sesto mese il bambino dovrebbe essere allattato al seno o nutrito con latte artificiale, dal sesto mese all’anno dovrebbe iniziare lo svezzamento, quindi l’introduzione di cibi solidi, che si accompagna all’acqua.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/187087/allergia-al-latte-vaccino-per-i-bambini-il-latte-dasina”][/related]
Dai 12 ai 24 mesi, il bambino dovrebbe bere da uno a quattro bicchieri di acqua e due o tre tazze di latte intero e pastorizzato (senza aggiunte di cioccolato o altro). La scelta migliore è il latte di mucca, perché i sostituti vegetali (di riso, di soia, di avena…) potrebbero non apportare i nutrienti necessari. Se proprio è necessario sostituire il latte vaccino per problemi di intolleranza e di scelte etiche, va preferito il latte di soia.
È possibile dare al piccolo i succhi 100% frutta. Non più di mezzo bicchiere al giorno e magari allungato con un po’ d’acqua. La scelta migliore è comunque quella di offrire un frutto vero e proprio al piccolo. Dal terzo anno il latte può essere scremato o parzialmente scremato, aumenta il fabbisogno di acqua, mentre fino ai cinque anni bisogna evitare bibite, latte al cioccolato e tutte le latre bibite zuccherate.
Queste indicazioni sono inserite nel progetto Healthy Drinks, Healthy Kids, sviluppato dalla Healthy Eating Research della Robert Wood Johnson Foundation.