Cronaca
Greta Thunberg e i 15 bambini che stanno facendo causa a 5 Paesi per l’inquinamento
Sono giovani, sono combattivi e stanno lottando per il nostro futuro. 16 bambini, tra cui Greta Thunberg, lottano per salvare il Pianeta.
Combattere per l’ambiente significa combattere per il futuro. Sedici minori hanno presentato una denuncia alle Nazioni Unite contro cinque paesi – Germania, Francia, Brasile, Argentina e Turchia – per non aver preso provvedimenti adeguati sui cambiamenti climatici, violando così i loro diritti umani, citando Convenzione sui diritti dell’infanzia.
Nella petizione si sostiene che le nazioni nominate non hanno fatto abbastanza per ridurre i gas a effetto serra e che la mancanza di misure adeguate ha avuto un impatto negativo sulla loro vita e continuerà ad averlo. Non vogliono una compensazione finanziaria, ma chiedono invece che le nazioni cambino i loro obiettivi e lavorino con altri paesi per risolvere il problema.
Il 23 settembre, l’attivista climatica svedese e nominata premio Nobel per la pace, Greta Thunberg, 16 anni, si è rivolta al vertice delle Nazioni Unite sull’azione per il clima a New York City. La denuncia è stata presentata per conto dei bambini dallo studio legale Hausfeld e dall’organizzazione no-profit Earthjustice per l’ ambiente in quello stesso giorno.
[related layout=”big” permalink=”https://www.pinkblog.it/post/369495/greta-thunberg-parte-per-lamerica-con-uno-yacht-da-regata-ecologico”][/related]
“L’idea popolare di dimezzare le nostre emissioni in 10 anni ci dà solo il 50% di possibilità di rimanere al di sotto di 1,5 gradi e il rischio di innescare reazioni a catena irreversibili al di fuori del controllo umano”.
Oltre alla Thunberg, gli altri 15 bambini che hanno presentato la denuncia hanno un’età compresa tra 8 e 17 anni e provengono da 12 paesi diversi. Uno dei giovani è l’americano Alexandria Villaseñor, che ha organizzato lo sciopero del clima per i giovani negli Stati Uniti e ha condotto proteste climatiche al di fuori del quartier generale delle Nazioni Unite a New York.