Istruzione
Greta Thunberg spiegata ai bambini: la sua storia con parole semplici
Come spiegare ai bambini chi è Greta Thunberg? Vediamo come rendere la sua storia semplice, in modo che la possano capire anche i piccoli.
Si parla spesso di Greta Thunberg, l’attivista svedese che si batte per il clima, salta la scuola e viene invitata ai summit mondiali. Ma come si può spiegare ai bambini la sua storia? Vediamo come affrontare un tema tanto complesso con un linguaggio semplice, senza far passare messaggi sbagliati o troppo di parte.
Greta Thunberg spiegata ai bambini
Greta Thunberg è una ragazzina con la sindrome di Asperger, un disturbo che rientra all’interno dello spettro autistico e che inevitabilmente condiziona un po’ il suo modo di fare. E’ come se sentisse tutto senza filtri, senza quel minimo di distacco che tutti mettiamo per quello che ci circonda. Nel bene e nel male, lei sente fortissimo il problema della difesa dell’ambiente, lo avverte come una ferita aperta e si batte per sensibilizzare tutti, per convincere i capi di Stato a fare qualcosa e a non ignorare i segnali che la natura ci manda.
Partiamo dal presupposto che Greta Thunberg è un’eccezione, è una ragazzina speciale che davvero sente che la sua missione è quella di contribuire con tutta se stessa a salvare l’ambiente. Il Friday per future per Greta non è una scusa per saltare la scuola o per avere notorietà. E’ importantissimo che i bambini capiscano questo. Con i più piccoli potete anche utilizzare il paragone con un supereroe.
Greta deve essere vissuta dai bambini come un esempio. Lei usa gli strumenti che ha per far sentire la sua voce e fare qualcosa di buono per l’ambiente, la natura e il riscaldamento globale. Ai bimbi va spiegato che tutti noi dobbiamo fare il massimo per non danneggiare la natura, in primis con il buon esempio, perché loro imparano e assorbono quello che fanno i genitori e sono la proiezione esterna di come si vive in casa.
Greta Thunberg: una bambina per i bambini
Per seguire l’esempio di Greta Thunberg si può insegnare ai bambini a non sprecare, a non uccidere gli animali. Fategli vedere come crescono le piante e come potete prendervene cura insieme. Usate giochi riciclati ed evitate il consumismo. Questo significa che è necessario far comprendere anche ai più piccoli che comprare sempre cose nuove che dopo due giorni non si guardano più è del tutto inutile e, soprattutto, dannoso.
Cercate di applicare il modello Greta Thunberg alla vita quotidiana e bilanciate tutto in base all’età. Volendo, potete anche acquistare libri su di lei, come Il mio nome è Greta – Il Manifesta di una nuova Nazione e La storia di Greta. Non sei troppo piccolo per fare cose grandi.