Sicurezza bambini
Google Safesearch, come impostare il filtro di ricerche per la sicurezza dei bambini
Google Safesearch, per la sicurezza dei bambini ecco come impostare il filtro di ricerche sul motore di ricerca che compie 21 anni nel 2019.
[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/119485/bambina-chiede-a-google-le-ferie-per-il-compleanno-del-papa”][/related]Google Safesearch, ne avete mai sentito parlare? È un filtro di ricerche più sicuro destinato agli utenti più piccoli di casa, per garantire anche su internet la sicurezza dei bambini. Il 27 settembre 2019 Google, il più utilizzato motore di ricerca, compie 21 anni e celebra l’evento anche con un Doodle di Google autocelebrativo per ricordare il traguardo raggiunto.
A casa ci sarà capitato di dover usare, per diletto o per studio, Google insieme ai nostri bambini. È molto comodo per fare ricerche scolastiche, per scovare i loro video e cartoni animati online preferiti o le canzoni per bambini più amate dai più piccoli di casa (così come dai loro genitori). Impostare Google Safesearch potrebbe essere un ottimo modo per evitare di incappare in risultati di ricerca che potrebbero non fare al caso loro.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/94577/la-sicurezza-dei-bambini-in-navigazione-su-google-quali-impostazioni-scegliere”][/related]
Come impostare Google Safesearch
Il filtro Google SafeSearch di solito è impostato su protezione media. Potremmo aver bisogno di aumentare il filtro di sicurezza, per evitare che i bambini, usando il motore di ricerca, possano trovare contenuti non adatti a loro o vietati ai minori. Ovviamente il consiglio è sempre quello di usare il computer insieme a loro: solo così siamo sicuri al 100% che tutto fili liscio.
- Usate il vostro account Google per accedere (se non ne avete uno, è il caso di crearlo).
- Andate nella pagina preferenze.
- Alla voce Filtri SafeSearch mettete la spunta sull’opzione Attiva SafeSearch.
- Cliccate sul link a fianco di Blocca SafeSearch.
- A questo punto vi verrà chiesta la password di Google. Inseritela e poi cliccate Accedi.
- Nella pagina che si apre, cliccate con il tasto sinistro del mouse il pulsante con la scritta Blocca SafeSearch.
- Quando la scansione termina, tornate alle impostazioni di ricerca.
- Cliccate sul pulsante Salva.
- Se dovete sloccare il filtro, non dovrete far altro che cliccare su Sblocca SafeSearch.
Foto Pixabay