Istruzione
Cantico delle creature: ecco come spiegare ai bambini il testo di San Francesco
Cantico delle creature per bambini: ecco la versione in italiano moderno del celebre brano di San Francesco d’Assisi.
Spiegare il Cantico delle creature ai bambini non è semplice, eppure vale la pena parlarne con loro perché si tratta di uno dei testi più belli del mondo. Scritto da San Francesco d’Assisi, può aiutare i bimbi, anche i più piccoli, a comprendere la bellezza del creato.
Cantico delle creature per bambini
Il Cantico delle creature è un bellissimo brano scritto da San Francesco d’Assisi nel 1226. La lingua utilizzata dall’apostolo della povertà somiglia molto alla nostra, ma non è proprio l’italiano moderno che conosciamo oggi. E’, infatti, il volgare umbro. Conosciuto anche come Il cantico di Frate Sole e Sorella Luna, è sicuramente uno dei testi più conosciuti e amati di tutto il mondo.
Il Cantico è un inno a Dio, una lode alle sue creazioni, alla vita, alla natura, agli animali. È una lode alla bellezza che ci circonda e della quale spesso non ci accorgiamo. Anzi no, i bambini sanno apprezzarne anche le più piccole sfumature e noi dovremmo imparare da loro.
Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi
Altissimo, Onnipotente Buon Signore, tue sono la lode, la gloria, l’onore ed ogni benedizione.
A te solo Altissimo, si addicono e nessun uomo è degno di pronunciare il tuo nome.
Tu sia lodato, mio Signore, insieme a tutte le creature specialmente il fratello sole, il quale è la luce del giorno, e tu attraverso di lui ci illumini. Ed esso è bello e raggiante con un grande splendore: simboleggia te, Altissimo.
Tu sia lodato, o mio Signore, per sorella luna e le stelle: in cielo le hai formate, chiare preziose e belle.
Tu sia lodato, mio Signore, per fratello vento, e per l’aria e per il cielo; quello nuvoloso e quello sereno e ogni tempo tramite il quale dai sostentamento alle creature.
Tu sia lodato, mio Signore, per sorella acqua, la quale è molto utile e umile, preziosa e pura.
Tu sia lodato, mio Signore, per fratello fuoco, attraverso il quale illumini la notte. E’ bello, giocondo, robusto e forte.
Tu sia lodato, mio Signore, per nostra sorella madre terra, la quale ci dà nutrimento, ci mantiene e produce diversi frutti con fiori colorati ed erba.
Tu sia lodato, mio Signore, per quelli che perdonano in nome del tuo amore e sopportano malattie e sofferenze. Beati quelli che le sopporteranno in pace, perchè saranno incoronati.
Tu sia lodato, mio Signore, per la nostra morte corporale, dalla quale nessun uomo vivente può scappare: guai a quelli che moriranno mentre sono in situazione di peccato mortale. Beati quelli che la troveranno mentre stanno rispettando le tue volontà, perché la seconda morte, non farà loro male.
Lodate e benedicete il mio Signore, ringraziatelo e servitelo con grande umiltà.