Cronaca
Ricetta dei tortellini ripieni di pollo
Scopriamo insieme la ricetta dei tortellini ripieni di pollo, o tortellini dell’accoglienza, amatissimi anche dai bambini.
La ricetta dei tortellini ripieni di pollo è una versione alleggerita della ricetta tradizionale, questa variante è stata chiamata anche “tortellini dell’accoglienza” perché non contengono maiale e possono essere gustati da tutti, anche dai musulmani. Noi vi proponiamo una ricetta che sta a metà tra la versione tradizionale e quella con il pollo, che potete poi modificare in base alle vostre esigenze. La ricetta è abbastanza semplice ma necessita di tanta pazienza dato che i tortellini vanno fatti a mano, uno per uno.
Ingredienti
Per la pasta
300 g di farina 00
3 uova
Sale
Per il ripieno:
350 gr di pollo lessato
1 uovo
50 gr di prosciutto crudo
70 gr di parmigiano
60 gr di mortadella
noce moscata
sale
pepe
Per il brodo di pollo:
Cosce di pollo (che poi useremo per il ripieno)
Alloro
Sale
1 carote grande
1 cipolla bionda
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/220648/pancake-a-forma-di-orsetto-ricetta-bambini”][/related]
Preparazione
La prima cosa da fare è lessare il pollo con alloro, sale, carote e cipolla, farlo andare fino a che sarà cotta e morbidissima. Prendete il pollo e fatelo raffreddare, poi filtrate il brodo e tenetelo da parte.
A questo punto potete preparare l’impasto per fare la sfoglia dei tortellini, potete farla a mano oppure con la planetaria o un mixer. Impastate le uova con la farina e il sale e impastate tutto fino ad avere un composto omogeneo, liscio e non appiccicoso. Mettete l’impasto su una spianatoia infarinata, coprite e fate riposare per circa mezz’oretta.
Nel frattempo potete dedicarvi al ripieno. Pulite il pollo facendo attenzione a togliere tutte le ossa e la cartilagine, poi mettetelo nel mixer e unite mortadella, parmigiano, prosciutto crudo, un uovo e un pochino di sale. Frullate tutto fino ad avere un composto omogeneo, morbido ma dalla consistenza sostenuta.
Prendete un po’ di impasto e stendete delle sfoglie sottili con il matterello, ritagliate dei quadrati aiutandovi con un coltello o usando uno stampino. Al centro di ogni quadretto mettete un pochino di ripieno, ripiegate in due il quadratino facendo combaciare gli estremi e premendo bene in modo che il ripieno non esca. Adesso piegate il tortellino intorno al dito e sovrapponete le due punte. Mettete i tortellini su una spianatoia infarinata e procedete così.
Portate a ebollizione il brodo di pollo, aggiustatelo di sale e tuffate i tortellini e lessateli per 5 minuti circa, se sono molto piccoli diminuite il tempo di cottura.
Servite i tortellini in brodo e accompagnateli con parmigiano e olio extravergine di oliva.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/216098/pancotto-ricetta-bambini”][/related]