Educazione
Disegni sul corpo umano da stampare e far colorare ai bambini
Ecco tanti disegni sul corpo umano da stampare e far colorare ai bambini: non sottovalutate il potere educativo di questa attività.
I disegni da colorare piacciono sempre molto ai bambini perché sono capaci di stimolare la loro creatività, impegnarli con poco e svilupparne la fantasia oltre che fungere da strumento attraverso il quale poter infondere degli insegnamenti. Esempio ne sono questi disegni sul corpo umano pronti da stampare e far colorare ai piccoli.
Disegni sul corpo umano da stampare e far colorare ai bambini
Disegnare può trasformarsi, in maniera del tutto naturale, in un momento educativo ma divertente. Ai bambini non pesa, anzi. Inoltre, questa attività all’apparenza semplice e banale, fa sì che le informazioni acquisite rimangano impresse nella loro mente senza il ricorso a particolari sforzi di concentrazione. Le immagini che vi proponiamo riguardano il corpo umano e sono utili per insegnare anche ai più piccoli le prime nozioni di anatomia.
Potete partire da un’immagine semplice, che i bimbi possono colorare e ritagliare, per arrivare poi a disegni più complessi. Un’idea che ai bambini piace parecchio è sentire pronunciare i nomi delle parti del corpo sia in italiano che in inglese. Al giorno d’oggi, le lingue sono fondamentali, quindi perché non stimolarli fin da piccoli?
La regola fondamentale: stimolare sempre la curiosità dei bambini
Volendo, dopo aver colorato i disegni, potete ritagliare le varie parti del corpo insieme ai bambini. Così facendo potrete chiedere loro di ricomporre, nella sua interezza, un corpo umano, dalla testa ai piedi. Durante la ricostruzione, ovviamente, è importante aiutare i piccoli a pronunciare i nomi degli arti e a posizionarli nella posizione esatta.
Non è mai troppo presto per iniziare a fornire ai bimbi alcuni dei concetti che comunque, a scuola, tratteranno con maggiore attenzione. Non sottovalutate il potere dei disegni: questi rappresentano davvero una risorsa interessante da poter sfruttare a qualsiasi età.