Istruzione
Come scrivere un testo argomentativo
I consigli utili per spiegare ai bambini come scrivere un testo argomentativo ed aiutarli nella sua redazione
Il testo argomentativo può rappresentare una traccia degli esami di terza media: i vostri bambini si trovano a doverne redigere uno e vorreste aiutarli?
Scrivere un testo argomentativo non è difficile se si sa come farlo. Prevede una sorta di struttura che deve essere rispettata per assolvere al meglio il compito. Ma andiamo con ordine.
Cos’è un testo argomentativo
[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/195872/come-insegnare-ai-bambini-a-scrivere-un-haiku”][/related]Un testo argomentativo è quello in cui si chiede al bambino di esprimere le proprie argomentazioni (tesi) rispetto ad un tema dato (amicizia, bullismo, immigrazione e così via). Spesso si tratta di notizie di cronaca o di argomenti in voga nel periodo.
Il tema va sviluppato sulla base di una sorta di scaletta (che vedremo a breve) e deve ovviamente essere supportato da prove certe.
Rispettando i requisiti formali e sostanziali, scrivere un testo argomentativo diventa un gioco da ragazzi.
Testo argomentativo: come si struttura
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/221478/7-consigli-per-gestire-i-compiti-a-casa”][/related]
Dovendo spiegare ai bambini come si scrive un testo argomentativo, è bene illustrare loro come si struttura. Volendo fare un esempio semplice di un testo argomentativo si può fare affidamento alla scaletta che segue:
- Introduzione. Si inizia dall’introduzione, ovvero la parte nella quale si espone l’argomento che ci si appresta a trattare.
- Esposizione della tesi: si passa poi all’esposizione della tesi, ovvero alle proprie considerazioni personali.
- Argomenti che supportano la tesi: a questo punto si motiva la tesi portando a suo sostegno una serie di prove certe ed inconfutabili.
- Presentazione e argomentazione dell’antitesi: questa è la parte che tenta di “attaccare” quanto esposto nella parte precedente, ovvero le considerazioni che vanno contro la tesi.
- Confutazione dell’antitesi, ovvero l’esposizione dei motivi per i quali l’antitesi è infondata.
- Conclusioni: la conclusione non è altro che la fine del testo. Reca in sé considerazione finali e suggerimenti sulla tesi.
Photo | iStock