Cronaca
La ricetta della panna cotta per la merenda dei bambini
Uno dei dolci più amati dai bambini: ecco come fare in casa la panna cotta classica con la ricetta facile
Se una cosa è certa, è che con la ricetta della panna cotta si va sempre sul sicuro: i bambini ne vanno matti. [related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/194652/plum-cake-a-pois-video-ricetta”][/related]Ottima per completare il menù di un qualsiasi pranzo o da proporre loro per merenda, la panna cotta è un dolce al cucchiaio semplicissimo da realizzare anche da parte delle mamme che non hanno particolare dimestichezza con la realizzazione dei dessert.
La ricetta della panna cotta prevede pochi ingredienti: latte e panna freschi, ovviamente, e poco altro. Nel caso in cui, invece, vogliate aromatizzarla, potete unire cioccolato a pezzi o in gocce, frutta fresca a cubetti e così via. Non solo: una volta nel piatto, potete completarla con un topping a piacere, di caramello così come di fragole.
Perfetta anche per il buffet del compleanno dei bimbi, la ricetta perfetta della panna cotta cremosa che trovate sotto si prepara in anticipo e si serve sul momento: nulla di più semplice. Per farla senza gelatina, sostituitela con l’agar agar. Se non l’avete ancora mai provata questa è la volta giusta: ecco come procedere.
Ingredienti della panna cotta
500 ml di panna
200 ml di latte
50 gr di zucchero a velo
15 gr di gelatina in fogli
semi di 1/2 bacca di vaniglia
Preparazione della panna cotta
Mettete in ammollo la gelatina in fogli in acqua fredda per circa 10 minuti. [related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/3336/la-ricetta-della-pizza-morbida-per-la-merenda-dei-bambini”][/related]Nel frattempo fate scaldare in un pentolino capiente la panna con il latte, lo zucchero ed i semi della bacca di vaniglia.
Portate al punto di bollore e spegnete, quindi mescolate per fare sciogliere lo zucchero. Adesso scolate i fogli di gelatina, strizzateli ed uniteli al latte ed alla panna ancora caldi.
Mescolate benissimo per farla sciogliere alla perfezione.
Trasferite il composto negli appositi stampini e fate raffreddare a temperatura ambiente, quindi in frigo per almeno due ore.
Photo | iStock