Famiglia
Le tre preghiere per la famiglia da recitare con o per i propri cari
Ecco le preghiere da dedicare alla famiglia, la propria o quella dei cari, da leggere con i bambini magari la sera, prima della nanna.
Le preghiere per la famiglia sono numerose e riguardano i figli, i genitori defunti, ma anche le mamme in attesa, gli sposi e talvolta è un pensiero dei figli per i genitori. Ne abbiamo scelte tre da leggere prima di dormire o ai pasti.
Le preghiere per la famiglia
Di preghiere per la famiglia ce ne sono diverse e non potrebbe essere altrimenti. Ve ne proponiamo tre, che potete recitare insieme ai vostri cari oppure in solitudine. Non ci sono regole, i momenti di raccoglimento sono sempre personali. Eppure, ricordate sempre che la condivisione è gioia per i cuori.
Signore,
Tu conosci le nostre famiglie,
Tu abiti con tutte le famiglie della Terra.
Tu ami le famiglie dove regna la gioia, anche se sono piccole.
Tu ami le famiglie che sanno essere aperte, ospitali,
e dove ogni bimbo è accolto come un dono.
Tu ami le famiglie vive dove si parla e si canta,
dove si discute e si perdona, dove c’è il dolore ma anche la consolazione.
Signore, dona a tutte le nostre famiglie la semplicità, la serenità,
l’armonia e la gioia della santa famiglia di Nazareth.
Signore, io sono sicuro che tu ami tutte le famiglie,
sono sicuro che ami la mia famiglia.
E per questo ti lodo, ti benedico e ti ringrazio.
Santa Famiglia di Nazareth,
prega per noi e per tutte le nostre famiglie. Amen
Per la Famiglia
0 Dio, origine e fondamento della comunità domestica, fa che nelle nostre famiglie imitiamo le stesse virtù e lo stesso amore della Santa famiglia di Nazareth, perché, riuniti insieme nella tua casa, possiamo un giorno godere la gioia eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Preghiera della famiglia
Signore, Padre Santo, Dio onnipotente ed eterno, noi ti benediciamo e ti ringraziamo per questa nostra famiglia che vuol vivere unita nell’amore. Ti offriamo le gioie e i dolori della nostra vita, e ti presentiamo le nostre speranze per l’avvenire. 0 Dio, fonte di ogni bene, dona alla nostra mensa il cibo quotidiano, conservaci nella salute e nella pace, guida i nostri passi sulla via del bene. Fa che dopo aver vissuto felici in questa casa, ci ritroviamo ancora tutti uniti nella felicità del Paradiso. Amen.