Educazione
Come realizzare le palle di grasso e semi per gli uccellini in inverno
Come possiamo aiutare gli uccellini in inverno? Preparando insieme ai bambini del cibo adatto a loro con grasso e semini.
In questo periodo fa molto freddo e anche gli animali ne soffrono molto, in particolare gli uccellini non migratori che devono far fronte a temperature molto basse con il poco cibo che trovano in natura. Gli uccellini si possono aiutare costruendo delle mangiatoie con del cibo adatto a loro. Dato che spesso gli animali selvatici sono diffidenti dobbiamo cercare di aiutarli nel modo giusto e proponendogli il cibo adatto a loro.
Oggi vi spieghiamo come preparare le palle di grasso e semi perfette da proporre agli uccellini in inverno per aiutarli a sopravvivere ai mesi più freddi. Una cosa importante che dovete ricordare è che se decidete di dare da mangiare agli uccellini dovete farlo regolarmente, perché anche loro sono abitudinari e tendono a tornare dove sanno che c’è cibo.
Agli uccellini potete dare le palle di semi che si trovano nei negozi di animali e nei supermercati più forniti e animal friendly, in alternativa potete preparare voi del cibo con le vostre mani: è facilissimo e potete farvi aiutare anche dai bambini. Di solito tendiamo a dare le mollichine di pane ma purtroppo non sono abbastanza nutrienti e contengono poche proteine, che sono molto importanti per aiutarli a mantenere la giusta temperatura corporea.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/198239/casette-uccelli-fai-da-te-bambini”][/related]
Ricetta palle di grasso e semi per gli uccellini
Margarina
Biscotti secchi
Arachidi sgusciate non salate
Semi di girasole
Uvetta a piacere
Preparazione
Mettete la margarina in una ciotola e scioglietela a bagnomaria o nel microonde, poi aggiungete le arachidi sgusciate non salate e tagliuzzate, i biscotti secchi sbriciolati, i semi di girasole e l’uvetta. Se volete potete aggiungere anche un po’ di frutta essiccata, come le albicocche.
Mettete il composto nei vasetti dello yogurt e fate solidificare in frigorifero. Se preferite fare le palle potete formarle con le mani e metterle in frigorifero sulla carta da forno. Avvolgete il cibo nella rete sottile, quella che si utilizza per la frutta. Appendete queste prelibatezze negli alberi o in balcone e vedrete che gli uccellini arriveranno.
Ricordatevi di controllare regolarmente se il cibo sta finendo e mettete quello nuovo.
L’educazione dei bambini passa anche per il rispetto degli animali e della natura, insegnare queste cose è importante e farà diventare i vostri figli degli adulti consapevoli e attenti alle esigenze degli altri. Per loro da piccolini sarà un gioco, ma vedrete che sarà un insegnamento che gli resterà e che, a loro volta, tramanderanno.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/169140/mamme-da-legare-come-insegnare-ai-bambini-un-buon-approccio-agli-animali”][/related]