Abbigliamento
Come fare una sciarpa per bambino ai ferri: lo schema
Qualche suggerimento per realizzare una bella e calda sciarpa in maglia per il nostro bambino con gli schemi facili
Le sciarpe sono un accessorio indispensabile in inverno per proteggere la zona delicata della gola, ma i bambini difficilmente amano indossarle, soprattutto se la lana “pizzica” o perde i peli! Eppure quanto è utile questo capo morbido e avvolgente per pervenire tanti tipici malanni e affezioni alle prime vie respiratorie dei nostri bimbi, specie neonati.
Come fare una sciarpa per bambino ai ferri
A tal proposito, se siete della patite del lavoro a maglia, oppure delle principianti piene di entusiasmo e desiderate realizzare da voi una bella sciarpina per il pargolo, ecco uno schema facile facile perfetto per un neonato. Naturalmente se il vostro bimbo è più grande dovrete solo aumentare le maglie e la lunghezza in base alla sua età, ma una volta che avrete imparato lo schema base della sciarpa per bebè non avrete alcun problema.
Questo lavoro è molto facile da seguire, vi servono i ferri da maglia numero 4 e un gomitolo di lana rasata anallergica che non speli, come la morbidissima lana merino. Scegliete il filato del colore che preferite, meglio se chiaro o pastello e colorato con tinte naturali. Iniziate a lavorare realizzando 20 punti a punto riso per 6 ferri, e proseguite dividendo i punti secondo questo schema:
- Settimo ferro: 5 punti a punto riso, 3 rovescio, 1 treccia, 3 rovescio, 5 punto riso
- Ottavo ferro: 5 punti punto riso, 3 dritto, 4 rovescio, 3 dritto, 5 punto riso
Sciarpa per bambino ai ferri: accorgimenti
Questi due ferri sono da ripetere sempre ricordando di incrociare la treccia ogni 6 ferri. Andate avanti lavorando la maglia secondo questo schema fino a raggiungere la lunghezza perfetta e terminate con 6 ferri a punto riso. Potete abbinare a questa simpatica e calda sciarpina ad un bel berrettino di lana con pon pon, perfetto per neonato. Buon lavoro!