Cronaca
Qual è il significato dell’Epifania e come si festeggia con i bambini
Voi lo sapete qual è il vero significato dell’Epifania? Ecco la storia da raccontare ai bambini e come celebrare il 6 gennaio.
Qual è il vero significato dell’Epifania? Tutti sappiamo che il 6 gennaio, l’ultima delle feste di fine anno, si celebra la figura della Befana, una simpatica vecchietta che porta dolcetti ai bambini buoni e carbone a quelli monelli. Ma in realtà la festa è molto più antica, con un risvolto religioso da non dimenticare.
Epifania significa in greco “manifestazione”: secondo la religione cattolica è la manifestazione di Gesù come il figlio di Dio, con l’adorazione dei Magi e l’offerta dei doni. In Spagna sono proprio i Re Magi a portare doni ai bambini e non la Befana. L’arrivo dei Magi, religiosamente parlando, rappresenta la salvezza regalata a Dio a tutti, credenti e non, anche a persone che vivono in luoghi lontani ed esotici.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/34023/befana-proverbi”][/related]
Con il passare degli anni, alla celebrazione religiosa se ne aggiunge una più popolare, tanto che nasce la figura della Befana, che ha una storia molto particolare: nella dodicesima notte dopo il Natale, dopo il solstizio di inverno, si celebrava la morte e la rinascita della natura, attraverso la figura di Madre Natura. La notte del 6 gennaio, questa figura, stanca per aver donato le sue energie durante l’anno, appariva sotto forma di vecchia strega benevola, volando in cielo con una scopa. Era pronta a essere bruciata per far rinascere dalle sue ceneri una luna nuova, una Madre Natura giovane. Nella sua ultima notte di vita, però, distribuiva doni e dolci a tutti.
Da qui ecco nascere la figura moderna della Befana, che si festeggia con i bambini mettendo una calza appesa al camino e lasciandole da mangiare e da bere per rifocillarsi. Sperando che lei in cambio lasci dolcetti e non carbone!
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/494/la-befana-vien-di-notte-filastrocche-epifania”][/related]