Cronaca
Le ceneri 2020: data e cose da sapere
Tutto quello che c’è da sapere sulle Ceneri, giorno che segna l’inizio della Quaresima
Strettamente correlate al Carnevale sono Le ceneri. Le sacre ceneri cadono sempre di mercoledì, ed anche il 2020 non farà eccezione. Esse segnano l’inizio della Quaresima alla cui conclusione si celebra la Pasqua. Cosa sanno i bambini delle Ceneri? Se volete introdurre loro l’argomento, ecco alcune cose da sapere a riguardo.[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/188699/pasqua-come-spiegare-la-quaresima-ai-bambini”][/related]
Le Ceneri: cose da sapere
- Importante è capirne il significato: le sante ceneri spiegate ai bambini si possono rappresentare loro come un gesto di penitenza fatto da parte dei fedeli che si tramuta nella volontà di affidarsi a Dio.
- Il giorno delle Ceneri, queste vengono imposte sulla fronte e sul capo dei credenti da parte del Sacerdote.
- Quest’ultimo pronuncia una frase «Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai» che esorta alla conversione.
- Le ceneri, solitamente, sono quelle ottenute dopo aver bruciato i rami di ulivo benedetti la domenica delle Palme dell’anno precedente.
- Sono parecchie le imposizioni legate al periodo della Quaresima, ma una riguarda le Ceneri. Durante tale giorno, infatti, i credenti dovrebbero osservare un digiuno limitandosi a consumare un solo pasto completo – evitando la carne – e due spuntini nei pasti restanti.
- Il giorno delle ceneri nel rito ambrosiano cade di domenica a differenza di quello cattolico, nell’ambito del quale vengono sempre celebrate di mercoledì, all’indomani del martedì grasso.
- La fine del Carnevale, periodo ricco di divertimento e spensieratezza che ha avuto inizio con il Natale, ossia con il giorno in cui Gesù è nato, vede l’inizio di una fase segnata dalla penitenza e dalla conversione.[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/108625/giovedi-venerdi-santo-bambini”][/related]
La data delle Ceneri 2020
Stabilire quando sono Le ceneri non è difficile avendo presente la data di inizio del Carnevale 2020 ma, ancor di più, la data nella quale cadrà Pasqua.
Nello specifico, il mercoledì delle Ceneri si celebra 46 giorni prima di questa. Per tale motivo, quest’anno le ceneri cadranno il giorno 26 febbraio.