Salute e benessere
Quali sono i sintomi della cistite nei bambini?
Come riconoscere una cistite in corso – in neonati e bambini – tramite i sintomi più comuni
La cistite altro non è che una infezione, nella maggior parte dei casi di origine batterica, delle basse vie urinarie – della vescica, nello specifico – i cui sintomi sono ben individuabili.
La cistite è parecchio diffusa tra i bambini in entrambi i sessi. Le statistiche dicono che nei neonati sia più frequente nei maschietti, mentre nei bambini di 2, 3 anni (o comunque più grandi) nelle femminucce.
Sintomi e cure della cistite nei bambini sono facilmente individuabili: una volta scoperta, è molto semplice ricorrere ai più comuni rimedi per fermarla.[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/196089/enuresi-notturna-2-bambini-su-10-fanno-la-pipi-a-letto”][/related]
Cistite nei neonati, come riconoscerla?
Riconoscere la cistite nei neonati non è così immediato. Alcuni episodi, tuttavia, possono indurci a pensare che il bambino ne possa essere affetto. Tra i campanelli di allarme dell’infezione ci sono:
- pianti inspiegabili
- mancanza di appetito
- perdita di peso
- febbre alta all’improvviso
- odore diverso dell’urina
I sintomi della cistite nei bambini
Fortunatamente i bambini più grandi sono in grado di esprimere, più o meno chiaramente, il disagio che i sintomi della cistite possono arrecare. Eccone alcuni:
- difficoltà nel fare pipì
- bruciore mentre il bambino urina
- dolore sopra al pube
- aumento del numero di minzioni nel corso della giornata
- ritenzione urinaria
- sensazione di dover sempre fare pipì
- urina meno limpida e maleodorante
- enuresi notturna[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/119123/la-cistite-nei-neonati-sintomi-cause-e-terapie-da-fare”][/related]
E’ bene specificare come essere affetti da una cistite asintomatica sia comunque possibile. Ciononostante, sarà bene riconoscerla in tempo in modo da fermarne il decorrere che potrebbe portare a conseguenze gravi, ovvero all’espandersi dell’infezione alle vie urinarie alte.
In quanto ai farmaci per trattare la cistite nei piccoli, rivolgetevi al pediatra il quale – appurata la natura dell’infezione – prescriverà un antibiotico, un integratore o quanto ritenga più adeguato al caso specifico.