Cronaca
Bonus 2020 per le famiglie: tutto quello che dovete sapere
Quali sono i bonus 2020 per le famiglie? Ecco tutti gli incentivi e gli aiuti economici che possiamo richiedere.
Quali sono i bonus 2020 per le famiglie? Quali sono le agevolazioni e gli incentivi economici previsti per mamme, papà e figli? Una buona notizia per tutti i genitori: praticamente quasi tutte le agevolazioni di cui abbiamo usufruito negli ultimi anni sono state confermate, con qualche piccola novità presente nell’ultima Legge di Bilancio.
Andiamo allora a scoprire tutti i bonus per i nuovi nati, per i neo genitori, ma anche per i ragazzi, previsti dalla nuova Legge di Bilancio. Così come i bonus previsti in caso di malattia e assistenza, con importanti novità. Per capire come richiederli e a chi spettano.
- Bonus Bebè, con un finanziamento di 348 milioni per il 2020 e 410 milioni per il 2021. Dal 2015 iil bonus garantisce un sostegno fino al compimento del primo anno di età. È destinato a tutti i cittadini italiani, o di uno stato Ue o di cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno, residenti in Italia, che hanno avuto un figlio o ne hanno adottato uno nel 2020.
- Premio nascita una tantum
- Bonus asilo nido, istituito nel 2017 e destinato ai genitori di bambini nati o adottati dal 2016 in poi affetti da gravi patologie croniche, per pagare le rette degli asilo nido o altre forme di supporto.
- Fondo sostegno alla natalità, che dal 2019 sostituisce il Fondo credito nuovi nati, per i nuovi nati e i bambini adottati.
- Bonus 18enni o Bonus cultura, per chi compie 18 anni nel 2020 per spese in attività culturali.
- Fondo latte artificiale, un contributo di massimo 400 euro per tutte le mamme che, a causa di problemi di salute, non possono allattare al seno.
- Bonus per caregiver famigliari e per chi assiste disabili gravi, fino al 2021 con 25 milioni di finanziamento all’anno.
Foto Pixabay
Via | Corriere