Cronaca
Se i padri sono obesi i figli sono più a rischio cancro
Una ricerca ha dimostrato la relazione tra il peso eccessivo dei futuri papà e le modifiche del DNA dei nascituri, che sarebbero più a rischio di sviluppare un cancro e altre malattie.
Quanto sia importante la forma fisica della futura mamma è cosa nota, per evitare spiacevoli disturbi come il diabete gestazionale o comunque per affrontare meglio il parto, ma finora nulla si era detto sulla forma fisica del futuro papà.
Una ricerca condotta presso il Duke University Hospital ha permesso di dimostrare che se i padri sono obesi i figli sono più a rischio cancro perché presentano delle modifiche genetiche legate a un maggior rischio di cancro.
Incrociando i dati del DNA di un gruppo di neonati con quelli del peso paterno e di altre informazioni sulla sua salute all’epoca del concepimento, è emerso che i bambini con un padre obeso o sovrappeso avevano un gene alterato, chiamato IGF2, che incide sul rischio di sviluppare un tumore e altre malattie.
Se pianificate una gravidanza, sarebbe bene che entrambi i membri della coppia perdessero i chili di troppo, migliorando il loro stile di vita.
Foto | Flickr
Via | tgcom24