Alimentazione per bambini
Le ricette per cucinare con i bambini in modo divertente e semplice
Ecco alcune ricette golose e divertenti per cucinare con i bambini.
Sperimentare in cucina con i bambini è davvero divertente e in più per loro è anche un momento di apprendimento importante, che li stimolerà ad interessarsi in futuro al bellissimo mondo della cucina, con più confidenza ai fornelli. Ma cosa possiamo cucinare con loro? Da dove si inizia?
Un’idea per cominciare a divertirsi in cucina e imparare qualche ricetta è partire dal goloso universo dei dolci fatti in casa, oltre ad essere un momento di condivisione tra mamma e bambino (ma anche papà), il risultato sarà sicuramente apprezzato da grandi e piccoli di casa. Per esempio possiamo iniziare preparando una torta, una crostata alla nutella o alla frutta, o i cup cakes, che possiamo decorare con tanta fantasia. Scopriamo quindi alcune ricette per cucinare con i bambini in modo divertente e semplice.
La crostata golosa farcita con la nutella
Gli ingredienti
- 250 gr di farina bianca 00
- 3 tuorli d’uovo
- 80 gr di burro ammorbidito
- 150 gr di zucchero
- 250 gr di nutella
- 1 bicchiere di latte
- un pizzico di sale
La preparazione
Iniziamo formando una fontana di farina bianca già setacciata su uno spazio piano che abbiamo a disposizione, facendoci aiutare dal bambino. Al centro poi riponiamo i tuorli delle uova, lo zucchero, il pizzico sale e il burro fatto ammorbidire e tagliato in cubetti. Ora iniziamo ad impastare la pasta dall’interno all’esterno aggiungendo un po’ alla volta un mezzo bicchiere di acqua fredda. Impastare, impastare e ancora impastare (e fate impastare anche i bimbi si divertono un mondo). Quando abbiamo raggiunto la consistenza giusta, morbida ed elastica al tatto, formiamo la classica palla, la avvolgiamo in una pellicola trasparente e la mettiamo a riposare in frigo per trenta minuti.
Riprendiamo poi l’impasto e lo stendiamo per bene con un mattarello infarinato, di cui ne taglieremo via una parte per poi creare le striscioline per la superficie della crostata. Ora prendiamo l’impasto e lo adagiamo sullo stampo rotondo per torte imburrato e gli diamo la forma circolare.
E adesso arriva la parte più bella ricopriamo di abbondante nutella e poi decoriamo con le striscioline di pasta. Spennelliamo il tutto con un tuorlo d’uovo e inforniamo in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti circa.
La ricetta dei cup cakes al cioccolato da decorare con fantasia
- 150 gr di farina bianca 00
- 100 gr di zucchero
- 80 gr di burro
- 2 uova
- 80 gr di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito per dolci
- pasta di zucchero colorata
- stampini da forno per cup cakes
La preparazione
Facciamo per prima cosa sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Montiamo poi il burro, con una frusta elettrica o manuale, con lo zucchero, e pian piano si incorporano le uova amalgamandole lentamente al burro. Uniamo anche il cioccolato e continuiamo a montare, e poi per ultimo la farina e la bustina di lievito, continuando a mescolare. Mettiamo negli stampini gli appositi vassoietti di carta, e li riempiamo poco più della metà con l’impasto. Cuociamo adesso in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti. Li facciamo raffreddare quando sono pronti e li decoriamo con la pasta di zucchero a piacere, e con tanta fantasia!
Foto |© Getty Images