Crescita
Disturbi del sonno nei bambini di 1 anno, i rimedi più efficaci
Non tutti i bambini di un anno sono soliti dormire tutta la notte: ecco quali rimedi applicare per cercare di risolvere il problema.
I disturbi del sonno bei bambini di 1 anno sono davvero molto frequenti. Ovviamente nessun bambino è uguale ad un altro: ci sono dei bambini che già da piccolissimi dormono tutta la notte e altri che fanno disperare mamma e papà anche dopo i 3 anni. Dopo il primo anno di vita solitamente i bambini riescono a dormire tutta la notte, riducendo le ore notturne di sonno e mantenendo il pisolino pomeridiano, che rimane fino ai 3-4 anni.
Per favorire il sonno nei bambini così piccoli è importante creare dei veri e propri rituali: non bisognerebbe addormentarli in braccio o cullandoli, perché al risveglio il bambino, per poter riprendere sonno, ricercherà quel metodo e non potendo farlo da solo, chiamerà, ovviamente, i genitori urlando e piangendo.
I disturbi del sonno più frequenti possono riguardare problemi alle vie respiratorie, con apnee notturne che svegliano il piccolo, ma anche paure notturne del buio o da separazione dai genitori. Anche un cambiamento improvviso, come un trasloco, l’inizio dell’asilo nido o altre mutazioni della routine quotidiana, possono causare disturbi al sonno.
Per ovviare ai problemi del sonno nei bambini, potete provare ad accendere una lucina nella loro cameretta, utilizzare un ciuccio per calmarli oppure mettere nel letto il loro orsacchiotto preferito. Provate anche a farlo dormire nella sua cameretta se ancora dorme con voi (e sempre nel suo lettino).
Cercate di mettere a dormire il bambino sempre alla stessa ora, con lo stesso rituale e quando si sveglia di notte non accendete luci troppo forti, parlate a voce bassa e rilassante per confortarlo e, possibilmente, non prendetelo in braccio, ma sedetevi di fianco al suo lettino per tranquillizzarlo.
Foto | Flickr
Via | Infermieristicapediatrica