Cronaca
La ricetta delle zeppole di San Giuseppe al forno adatta ai più piccoli
La ricette tradizionale delle zeppole di San Giuseppe adatta anche ai più piccoli.
Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico napoletano che si gusta in occasione di una ricorrenza speciale: la festività di San Giuseppe, giorno meglio conosciuto dai più piccoli perchè coincide con la festa del Papà. Una bellissima idea potrebbe quindi essere quella di coinvolgere i bimbi ai fornelli per preparare insieme a noi mamme questa leccornia tradizionale dolcissima, per proporla la sera in tavola ai papà affamati.
La ricetta non è difficile, certo oggi vedremo qualche accorgimento per rendere questo dolce un po’ più leggero e più adatto ai più piccoli; bilanciando meglio gli zuccheri, togliendo il liquore e prima di tutto evitando la frittura in favore di una più sana e light cottura al forno. Scopriamo dunque insieme la ricetta delle zeppole di San Giuseppe adatta anche ai più cuccioli di casa.
Gli ingredienti per circa 15 zeppole
- 1 bicchiere d’acqua
- 60 gr di burro
- 150 gr di farina
- 1 pizzico di sale
- 4 uova
- crema pasticcera per la farcitura
- ciliegie sciroppate e zucchero a velo per guarnire
La preparazione
Prima di tutto si prepara la crema pasticcera, se optate per farla da zero in casa questa è la ricetta passo passo. La crema pasticcera va fatta riposare in frigo poi in una terrina avvolta da pellicola trasparente.
Procedete nel seguente step, preparando l’impasto delle zeppole di San Giuseppe. Prima di tutto si mette in un tegame l’acqua con il burro, lo zucchero e il sale e si porta in ebollizione. Togliete la pentola dai fornelli e unite la farina bianca a pioggia, mescolando molto velocemente e con forza. Riaccendete i fornelli a fiamma bassa e mescolate fino a quando l’impasto non si stacca solo dal fondo della pentola. Sbattete in un’altra ciotola le uova e aggiungetele al composto ormai raffreddato, avendo cura che si assorbano bene.
Fate una sac à poche in cui inserirete l’impasto. Spremete un po’ d’impasto su una teglia imburrata cercando di formare dei piccoli cerchi distanti tra loro. Infornate a 180 gradi in forno riscaldato per circa venti minuti e poi fate raffreddare. Farcite con la crema pasticcera e decorate con una ciliegina e lo zucchero a velo.
Via | Mezzochilo
Foto | Getty Images