Crescita
Il vasino per bambini e l’età giusta per iniziare a usarlo
Il vasino per i bambini è il primo passo verso l’autonomia dal pannolino: quando bisognerebbe iniziare ad usarlo?
Il passaggio dal pannolino al vasino non è semplice per i bambini: imparare a usare il vasino, evitando di fare tutto addosso, nel pannolino, è una delle piccole e meravigliose avventure che i bambini devono intraprendere. Bisogna avere molta pazienza, soprattutto all’inizio, cercando di accorgervi quando sta per arrivare lo stimolo, per insegnare al cucciolo a riconoscere lo stimolo.
In genere l’educazione al vasino non inizia prima dei 18-24 mesi, sia per una questione fisiologica del bambino, sia per una questione di mente. I maschietti sono di solito più lenti delle coetanee di sesso femminile e non preoccupatevi se nei primi tempi ci sarà tanta insicurezza e qualche piccolo incidente: il controllo completo della vescica avviene tra i 2-3 anni, prima è praticamente impossibile!
Intorno ai 2 anni (o prima se è il piccolo a richiederlo) potete cominciare a togliere il pannolino in casa per qualche ora, avendo cura di rimetterlo per la nanna. Quando si farà la pipì addosso proverà quel disagio che lo spingerà a capire quando si manifestano gli stimoli. Ovviamente non dovete sgridarlo, ma incoraggiarlo a dirvi per tempo dell’arrivo della pipì, magari facendolo passare come un gioco. Spiegategli che è grande e che i bisognini vanno fatti nel vasino. Un consiglio, con noi ha funzionato: il vasino è diventato parte integrante del bagno già dal primo anno di vita, così la cucciola ha potuto fare conoscenza con questo nuovo “amico”.
Dovrete essere molto bravi anche voi a riconoscere quando il piccolo ha bisogno di andare in bagno, provando a metterlo sul vasino ogni mezz’ora o ora. Potete anche aprire il rubinetto per stimolare la pipì. Non forzatelo a stare seduto sul vasino: 20 minuti sono più che sufficienti e rimanete con lui se vuole, ma se non vuole lasciatelo pure da solo. Così come se esprime il desiderio di farla nel water come mamma e papà, saltate il vasino e passate al riduttore.
Ricordatevi che se anche il bambino sa usare il vasino di giorno, non è detto che riesca ancora a trattenere la pipì durante la notte: meglio optare ancora per il pannolino, almeno fino ai 3 anni, anche se è normale che possa bagnare il letto fino ai 6 anni. E’ assolutamente normale.
Ricordatevi che ogni bambino ha i suoi tempi, che non tutti i bambini sono uguali, quindi evitate confronti con altri coetanei, soprattutto con i fratelli: i genitori non devono colpevolizzare il piccolo quando si sporca, ma incoraggiarlo, trasformando tutto in un bel gioco. Le riuscite vanno premiate, ma solo nei primi tempi.
Foto | Flickr
Via | Multimodo